Claudio Amendola a Verissimo: la separazione da Francesca Neri, la nuova compagna e l'amore per i tatuaggi

L'attore romano racconterà episodi inediti della propria vita privata e professionale

Domenica 15 Ottobre 2023
Claudio Amendola a Verissimo: la separazione da Francesca Neri, la nuova compagna e l'amore per i tatuaggi

Claudio Amendola sarò ospite della puntata di oggi di Verissimo, in onda su Canale 5 dalle 16,30. L'attore, conduttore televisivo e regista italiano sarà nel programma condotto da Silvia Toffanin per un'inedita intervista in cui parlerà della sua partecipazione come giudice nel talent "Io Canto Generation" senza tralasciare dettagli della sua vita professionale e intima.

Iva Zanicchi ospite a Verissimo: età, vita privata, la malattia del marito e i nuovi progetti

L'attore è infatti finito spesso sotto i riflettori del gossip sia per la sua promettente carriera ma anche per la sua vita privata. Ma chi è Claudio Amendola?

Claudio Amendola: la carriera

Claudio Amendola è nato il 16 febbraio 1963 a Roma, ha 60 anni. È il figlio degli attori e doppiatori Ferruccio Amendola nato a Torino, ma di origini romane, e Rita Savagnone nata a Roma, ma di origini siciliane e pugliesi; è inoltre il padre di Alessia Amendola e pronipote del regista Mario Amendola.  Il cinema era già scritto nel suo destino ben prima che nascesse. Claudio Amendola da giovane sessantottino ribelle arriva ai grandi schermi, una carriera che ha accompagnato ed è cresciuta con lui.

Tutto inizia all'alba dei suoi 19 anni, dopo esser stato commesso, manovale, bagnino, in prima linea nei moti del '68 partecipa allo sceneggiato televisivo ''Storia d'amore e d'amicizia''. Conquistando immediatamente il pubblico, che lo porterà all'esordio cinematografico nel 1983 con ''Lontano da dove'', e successivamente nelle commedie di Carlo Vanzina da ''Vacanze di Natale'' ai ''I mitici'' del 1994 come cliché dell'italiano medio.

Raz Degan a Verissimo, il dramma per la guerra in Medio Oriente: il racconto dell'infanzia in un kibbutz in Israele, le sue origini, la carriera e la vita privata

 Nel 1993 vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista in ''Un'altra vita'', nel 2015 invece vince sempre come attore non protagonista il premio Nastri D'argento. Poi ha infilato nel suo curriculum un successo dopo l'altro tra cinema e tv. Nel 2014 debutta come regista e dirige la commedia La mossa del pinguino. Uno dei ruoli che ne ha confermato il successo è stato quello di Giulio Cesaroni ne I Cesaroni, serie televisiva in onda per sei stagioni su Canale 5 tra il 2006 e il 2014. Nel 2015, Amendola è tornato al cinema con il film incentrato sul crimine nella Roma contemporanea diretto da Stefano Sollima e intitolato Suburra. A partire dal 2018, è Carlo Guerrieri, il protagonista della fiction di Rai 1 Nero a metà che, dal 4 aprile 2022, debutterà con la sua terza stagione.

Vita privata: i matrimoni

Claudio Amendola si sposa due volte: dal 1983 al 1997 con la doppiatrice Marina Grande, dalla quale ha due figlie, Alessia, nata nel 1984  (doppiatrice anche lei), che nel 2010 lo rende nonno a 47 anni, e Giulia nata nel 1989. Nel 1997 inizia una relazione con Francesca Neri, conosciuta sul set de Le mani forti e dalla loro unione nasce Rocco nel 1999; dopo 13 anni di fidanzamento si sposano in privato l’11 dicembre 2010 a New York. Poi il triste annuncio. 

Orietta Berti, dai successi a Sanremo alla vita da nonna insieme al suo Osvaldo: chi è la cantante ospite a Verissimo

Nell'ottobre del 2022 si separada Francesca Neri dopo 25 anni trascorsi insieme. «Sono stato amato più di quanto ho amato io. Ancora ho da imparare in materia». Lo ha dichiarato l'attore da Francesca Fagnani nell'intervista del 21 marzo 2023. «La gioia più grande? Quando mia figlia Alessia, nata prematura di 5 mesi e mezzo, ce l’ha fatta»

La nuova compagna

Alcuni scatti esclusivi di Diva e Donna risalenti allo scorso maggio hanno immortalato Claudio Amendola preso a chiacchierare fuori dal suo ristorante (sì perché l'attore appasionato di ristorazione ha aperto un altro locale nella Capitale) con la donna che gli ridato il sorriso e una seconda possibilità.

Lei si chiama Giorgia e da mesi ormai ha preso nel cuore dell'attore il posto di Francesca Neri con cui Amendola ha vissuto 24 anni d'amore e quasi 12 di matrimonio. 

Enrica Bonaccorti a Verissimo: l'intervento al cuore, la morte del compagno, le nozze (saltate) con Renato Zero, gli abusi e la malattia (che ha anche Brad Pitt)

Giorgia è una donna più giovane, 15 anni in meno. Adora i tatuaggi (il suo corpo ne sarebbe pieno) e fa la costumista. Ed è proprio sul set che i due si sarebbero conosciuti. Una "frequentazione" molto discreta che durerebbe però ormai da quasi un anno con l'attore molto "preso" da questa storia. Secondo il settimanale diretto da Angelo Ascoli i due sarebbero andati a convivere lo scorso mese di gennaio a casa di lui.

La separazione da Francesca Neri

Prima la smentita poi la conferma: Francesca Neri e Claudio Amendola si sono separati dopo 25 anni di relazione e 12 anni di matrimonio. La separazione è arrivata in maniera tranquilla e pacifica, con un accordo. L'attore romanista ha avuto al suo fianco lo stesso legale di Francesco Totti, Antonio Conte, mentre Francesca Neri è assistita da Paola Friggione. Ad agosto Amendola aveva smentito categoricamente la separazione. In base agli accordi stretti dagli ormai ex coniugi, la casa coniugale dovrebbe essere stata affidata a Francesca Neri e al figlio 24enne della coppia, Rocco.

Lino Banfi a Ballando con le Stelle, il messaggio per la giuria a Domenica In: «Niente pietismi per i miei 87 anni o per la mia situazione»

Sia all’ex moglie che al figlio avrebbe dovuto ottenere, inoltre un assegno di mantenimento mensile che l’attore dovrà versare mensilmente ma di cui non si conosce l’importo. Nel corso della chiacchierata, che andrà in onda stasera a Belve, martedì 21 marzo, l’attore ha anche parlato per la prima volta della separazione dalla moglie Francesca Neri. Inizialmente la notizia era stata smentita. Ora invece c’è la confessione del diretto interessato: il matrimonio è giunto al capolinea. Cosa resta oggi? «Oggi non c’è dolore. Il dolore c’è stato prima. C’è semmai il dispiacere di non essere stato, di non essere stati, in grado di arrivare sino in fondo».

L'amore per i tatuaggi

«Con i tatuaggi ho sempre avuto uno splendido rapporto. Ne ho tantissimi. Concepisco il corpo come una tela per raccontarsi», ha dichiarato recentemente Claudio Amendola, che sulla gamba ha il volto di Agostino Di Bartolomei, «icona senza tempo dell'universo giallorosso: è il segno sul mio corpo della mia fede romanista. E sa invece cos'ho sul polpaccio sinistro? Il volto di De André, tra i miei artisti preferiti. Ho nel cuore i versi delle sue canzoni, tutte. Mi sono quasi sempre segnato addosso le cose che mi appartengono».

Scialpi irriconoscibile a Domenica In, utenti scatenati: «Ma che ha fatto? Chi è il macellaio che l'ha ridotto in questo stato»

Ma il tatuaggio più importante, per l'attore romano e romanista, resta «quello che ritrae il Colosseo, sul bicipite. Credo di essere stato uno dei primi, a Roma: oggi va di moda. Me lo sono fatto incidere in tre tappe. Prima il monumento, poi il gladiatore, infine la scritta Spqr. È maestoso».

Sull'altro braccio, invece, ha raccontato al Messaggero: «Il triangolo della copertina dell'album The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd: quel disco mi cambiò la vita». Il primo tatuaggio Amendola se lo è fatto a 16 anni. 
«Un cerchio con la "A", il simbolo dell'anarchia. Ero giovane e ribelle. Ho dovuto coprirlo quando a 19 anni ho cominciato a fare l'attore, esordendo con il ruolo del pugile ebreo Davide Sonnino nella serie tv Storia d'amore e d'amicizia nel 1982. Oggi al suo posto c'è un delfino». Eppure, ha dichiarato, anche di quel tatuaggio non so è mai pentito. 
«Così come non mi sono pentito di nessun altro disegno inciso sul mio corpo», ha dichiarato.

 

L'infarto

Nel settembre del 2017 Claudio Amendola è stato colto da un infarto ed è stato salvato dal pronto intervento della moglie che lo ha portato in ospedale. Ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico Umberto I a Roma, è stato dimesso a distanza di circa 24 ore, dopo essere stato dichiarato fuori pericolo. Per scongiurare il rischio di un secondo infarto, l’attore ha smesso di fumare e ha perso 12 chili.

I ristoranti

 Parallelamente alla carriera da attore, si dà anche alla ristorazione e nel giugno 2010 inaugura a Valmontone il “Ristorante Osteria del Parco” e a novembre 2022 apre a Roma il suo secondo ristorante “Frezza-cucina de coccio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci