Covid, tutta la provincia di Frosinone da lunedì 1 marzo entra in zona arancione

Sabato 27 Febbraio 2021
Covid, tutta la provincia di Frosinone da lunedì 1 marzo entra in zona arancione

«La provincia di Frosinone sarà zona arancione a partire dalle ore 00.01 di lunedì 1 marzo. È in corso la predisposizione dell'ordinanza, a seguito della relazione epidemiologia della Asl di Frosinone e del Seresmi - Spallanzani», Servizio regionale per l'epidemiologia, sorveglianza e controllo delle malattie infettive.

Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Oggi 27 febbraio i nuovi positivi sono 241 e c'è  un decesso (una donna di 91 anni di Frosinone). Crescono ricoveri e terapie intensive, ma si è acceso anche un focolaio in una Rsa di Esperia con 16 positivi. Ancora una giornata da record di positivi a Monte San Giovanni Campano con 33 casi, dopo l’ordinanza di zona Rossa.

Il direttore generale dell’Asl di Frosinone, Pierpaola D’Alessandro ha scritto una lettera aperta ai cittadini. 

«Siamo tutti molto stanchi ma serve il coraggio della responsabilità», ha esordito la dottoressa D’Alessandro . 
«Solo chi è forte - ha aggiunto- sa resistere con coraggio alle avversità e rispettare le regole.  La nostra Provincia deve dimostrare di saper essere vincente. Il virus circola in tutta la provincia, si annida ovunque. 4 i casi di variante accertati. Anche fra i giovanissimi si sono registrati 2 casi, 1 caso di operatore di Rsa (in una settimana, per fortuna, si è negativizzato). Abbiamo riscontrato anche un cluster in una casa di cura privata di Esperia. Non erano stati vaccinati perché già con diversi positivi. Il virus nella maggior parte dei casi è asintomatico e passa stando in stretto isolamento domiciliare». Poi l’appello. 

«Purtroppo - ha spiegato il direttore generale  molti arrivano anche in ospedale, sono oltre la soglia di guardia  le terapie intensive e da oggi sono ad altissima occupazione anche i posti letto negli ospedali. Ognuno deve rivedere i propri comportamenti. Girando sono visibili molti comportamenti scorretti. Il virus circola ed è molto veloce e subdolo. I positivi devono rispettare le regole in maniera ferrea e non uscire e non avere contatti anche se in assenza di sintomi. L’isolamento è da rispettare rigorosamente anche nelle case. È probabile nelle prossime ore l’adozione di una nuova ordinanza da parte della Regione che ci mette tutti in zona arancione e richiama tutti noi a collaborare per vincere la guerra. Ne approfitto per ringraziare  gli operatori dell’Asl di Frosinone che stanno dando davvero il massimo con abnegazione e dedizione. Mentre molti sono in ospedale, tanti altri vaccinano e provvedono ai tamponi, ogni giorno, anche sabato e domenica. Aiutateci con il rigore nel comportamento. Intanto aspettiamo l’ordinanza regionale più stringente per bloccare il virus e vincere la battaglia».

Ultimo aggiornamento: 19:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA