Premio Emanuele Morganti, buona la prima: ecco i vincitori

Martedì 26 Aprile 2022 di Andrea Tagliaferri
Tutti i premiati

Si è svolta questa mattina, martedì 26 aprile, presso l’auditorium dell’Istituto Sandro Pertini di Alatri la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario per le scuole “Emanule Morganti”.

A fare gli onori di casa la preside dell’Istituto Annamaria Greco che ha lasciato la parola al sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca ed ha presentato i saluti del consigliere regionale Mauro Buschini, presente nell’anteprima e poi andato via per precedenti impegni istituzionali.

Introduzione affidata al coordinatore del Premio, il regista e scrittore Daniele Vicari e moderato da Andrea Tagliaferri, giornalista e membro del Comitato del Premio.

Tra i presenti, per la giuria, Tiziana Triana, direttrice della casa editrice Fandango, Fabrizio Papitto, giornalista e scrittore e Stefano Vari, professore e autore letterario.

Un video messaggio della presidente di Giuria, la scrittrice di fama Nadia Terranova, ha portato i saluti alla platea composta da studenti e insegnanti dei due istituti, il Pertini ed il Liceo Pietrobono. Ospiti il Primo Cittadino Cianfrocca ed il nuovo responsabile de Il Messaggero Frosinone, Giovanni Del Giaccio che hanno premiato alcuni dei lavori.

35 i partecipanti alle due sezioni, Poesie e Racconti, i cui vincitori hanno ricevuto consistenti premi in denaro, mentre agli altri un attestato di partecipazione, oltre a diverse menzioni speciali.

Vincitori delle due sezioni sono risultati: per la Poesia Tommaso Ascani, Aurora Tulli e Giulia Ferazzoli; per i Racconti, Diego Loira, Giorgia Grassi e Martina Padovani. Menzioni ai quarti classificati, Sara Saouryal e Alexandru Jiga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA