Prima neve in Ciociaria, si spera per la stagione sciistica a Campocatino e Campo Staffi

Lunedì 9 Gennaio 2023 di Pierfederico Pernarella
La neve al Rifugio Viperella di Campo Staffi

"Nevica, sarà la volta buona?". Ci scherzano su, ma incrociano anche le dita i gestori del Rifugio Viperella a Campo Staffi, la località sciistica di Filettino, in provincia di Frosinone. Oggi 9 gennaio sulle montagne ciociare, oltre i 1.800 metri, è caduta la prima neve invernale, dopo settimane che hanno fatto registrare temperature a dir poco anomale, con una media di 13 gradi. La neve è caduta anche a Campocatino.

Ancora poco per capire se e quando potrà essere avviata la stazione sciistica, ma intanto bisogna accontentarsi e sperare.

Buone notizie anche per i Comuni a valle. A Frosinone è tornata la pioggia dopo 20 giorni di secca e  si sono registrate anche raffiche di vento di un certa intensità. L'ondata di maltempo dovrebbe aiutare a diradare la cappa di smog che da prima di Natale si è piazzata nella Valle del Sacco e nel Cassinate con le polveri sottili schizzate due volte oltre i limiti di legge e quindi con rischi per la salute. 

Neve, ecco dove si scia: impianti aperti solo solo al Nord. Il tempo potrebbe mutare nel weekend (ma al Centro fa ancora caldo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA