Frosinone, rotatoria pericolosa in via Maria, il Comitato: «Sistemarla subito»

Sabato 19 Dicembre 2020 di Matteo Ferazzoli
La rotatoria oggetto della richiesta del Comitato di via Maria

Problemi alla rotatoria di via Maria, i residenti chiedono al Comune un pronto intervento. Nella parte bassa di Frosinone, infatti, in località De Matthaeis, il comitato di cittadini “Via Maria- Fiume Cosa” ha portato all’attenzione lo stato di pericolo di una delle tre rotatorie presenti in zona. In particolare, proprio quella più vicina a via Maria: «Da mesi – spiegano dal direttivo del Comitato- riscontriamo uno stato di degrado della rotatoria, la prima arrivando da via Maria. All’inizio, abbiamo aspettato un po', essendo una rotatoria in una fase sperimentale. Sono passati mesi, ma non è cambiato nulla».
Per questi motivi, dal Comitato è partita una segnalazione rivolta agli uffici dell’Ente comunale: «L’abbiamo eseguita qualche giorno fa. Oltre questo, anche un consigliere ci ha assicurato che avrebbe sollecitato la nostra segnalazione».
La criticità riscontrata dal Comitato, dunque, riguarda «in particolar modo gli spartitraffico che sono completamente spostati. Questo causa che le barre d’acciaio che funzionano da picchetto per sostenere gli spartitraffico, sono state piegate e, quindi, adesso sono degli spuntoni esposti in mezzo alla strada».
Sicurezza stradale
In virtù di ciò, il Comitato spiega: «Questo può danneggiare e costituisce un serio pericolo per gli automobilisti ed i motociclisti in transito e, comunque, sono barre di ferro senza protezione». Da qui, gli avvisi all’Ente: «Abbiamo richiesto il ripristino della rotatoria e la completa messa in sicurezza. Anche se dovrà esser soggetta ad una migliore realizzazione, aspettando gli sponsor privati, la rotatoria deve comunque essere al massimo della sicurezza. Adesso chiediamo intanto la risistemazione della rotatoria». Il direttivo del Comitato di via Maria, poi, aggiunge: «Questa è l’ennesima segnalazione che facciamo sul discorso della sicurezza stradale. De Matthaeis è il biglietto da visita della città, per chi arriva da via Maria».


 

Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 15:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA