Benzina, prezzi alle stelle: dove conviene fare il pieno in città

Venerdì 13 Gennaio 2023 di Antonio Visca
Benzina, prezzi alle stelle: dove conviene fare il pieno in città

 Prezzo del carburante di nuovo in crescita in tutta Italia. Dopo il ritorno al prezzo pieno senza lo sconto sulle accise sono tornati sui due euro a litro i prezzi di benzina e diesel in tutta Italia. Il caro carburanti è stato l'argomento principale dell'ultimo Consiglio dei ministri con il governo che ha messo a punto un decreto legge ad hoc a favore della trasparenza nel mercato.

Il monitoraggio dei prezzi non sarà più settimanale ma giornaliero ed è stato introdotto l'obbligo di esporre il prezzo medio nazionale alla pompa. I fornitori in autostrada dovranno rispettare un tetto di prezzo che sarà fissato da un'altra norma. La regione più cara dello Stivale è l'Emilia Romagna. Sull'autostrada A14 Bologna-Bari-Taranto, Castel San Pietro Terme (Bologna), la benzina costa 2,44 euro al litro al servito e il gasolio 2,53 euro al litro al servito. Nel Lazio, sull'A1 Milano-Napoli, il costo più elevato si registra a Castrocielo (Frosinone), con la benzina che costa 2,36 euro al litro, mentre il gasolio 2,45 euro. L'autostrada italiana più economica è in Basilicata: a Lauria (Potenza) dove la benzina costa 2,139 al litro e il gasolio 2,189 euro al litro.

IL CAPOLUOGO

A Frosinone città il costo medio della benzina al momento si assesta intorno ad 1,78 euro a litro per il servito, mentre quello del gasolio a 1,92 euro a litro. Si risparmia qualcosa - di norma circa 10 centesimi, ma si può arrivare anche a qualcosa in più - con il self service.
Il prezzo più basso della benzina è di 1,749 a litro per il servito dei benzinai IP' di via Marco Tullio Cicerone e Monti Lepini e Sette' di Via America Latina. Si spende di più invece - secondo i dati di osservaprezzi carburanti aggiornati all'11 gennaio e un nostro giro - al benzinaio Fulgorgas' di via Armando Fabi che per il servito fa pagare 1,967 euro a litro, mentre per il self la cifra è di 1,757 euro a litro.
Capoluogo ciociaro che per benzina e diesel ha prezzi comunque in linea con le altre realtà del Lazio.

GLI ALTRI CENTRI

Rispetto ai valori medi del capoluogo ciociaro, i comuni limitrofi come Alatri, Ceccano, Ferentino e Veroli fanno registrare prezzi maggiori di quasi 10 centesimi a litro. Forse perché hanno un volume d'affari inferiore rispetto al capoluogo, ma certo conviene fare qualche chilometro in più e spendere meno.
Valori poco più alti rispetto a Frosinone anche nel Cassinate. Stessi prezzi del capoluogo invece per altre città ciociare come Sora ed Isola del Liri.

Video

IL GAS

Gpl invece che ha valori più alti a Frosinone rispetto ad altri capoluoghi di provincia della Regione: in Ciociaria il costo è di 0,81 euro a litro, mentre basta fare qualche chilometro e arrivare in provincia di Latina, ad esempio, si assesta intorno a 0,73 euro a litro.
Antonio Visca
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA