Andrea Papi ucciso da un orso, anche Antonio Rabbia aggredito in Val Comino: «Sono stato fortunato, penso al povero Andrea»

Il racconto del giovane ingegnere: "Servono interventi urgenti a tutela dell'uomo e degli orsi"

Lunedì 10 Aprile 2023
Antonio Rabbia con la moglie (foto dal suo profilo social)

«Non appena ho sentito quanto accaduto a quel povero runner ucciso da un orso in Trentino, sia per me che per la mia famiglia si è riaperta una ferita. Penso continuamente a quanto sono stato fortunato e a quanto sia stato a un passo dalla morte. Una morte orribile». Lo ha dichiarato all'Agi Antonio Rabbia, il giovane ingegnere di Ausonia che a fine dicembre del 2022 - mentre passeggiava in una zona di montagna aperta al pubblico, nella Valle di Comino - si è trovato faccia a faccia con un'orsa che lo ha aggredito, azzannandolo all'addome.

L'uomo, che era in compagnia del suo cagnolino, è miracolosamente riuscito a fuggire, nonostante le ferite. È riuscito a scampare al secondo attacco e alle fauci del plantigrado perché insieme a lui è rotolato in un dirupo battendo contro un tronco d'albero che ha arrestato la sua corsa mentre l'orso rotolava alcuni metri più a valle prima di rialzarsi e tornare verso l'uomo.

Antonio gli ha scagliato una pietra contro mentre il suo cane ringhiava e avanzava per una decina: solo a quel punto il plantigrado ha rallentato la sua corsa consentendo al giovane di allontanarsi di una trentina di metri e mandare un messaggio di addio alla moglie.

Un vocale disperato nel quale chiedeva aiuto e salutava tutti, anche il figlioletto, certo di essere raggiunto e dilaniato: nel cadere si era ferito seriamente a una caviglia e questo rendeva lenta e difficile la risalita verso il ciglio della strada dove aveva parcheggiato l'auto. «Apprendere quanto accaduto ad Andrea Papi, il runner aggredito e ucciso, ha aggravato la mia ferita psicologica in quanto posso immaginare la paura e il terrore provati da quel povero ragazzo», ammette ora Rabbia.  

«Non intendo entrare nel merito dei provvedimenti che dovrebbero essere presi in casi come questo - continua l'ingegnere - ma posso dire a gran voce che servono urgentemente degli interventi a tutela delle persone e degli orsi. La mia esperienza è finita diversamente rispetto a quanto accaduto al povero Andrea forse perché sono stato davvero miracolato e a salvarmi è stato il mio cagnolino 'Biondo'. Quell'orso non avrebbe dovuto essere dove stavo passeggiando, e dove ogni giorno passeggiano tante persone. Per questo è importante che il governo prenda in seria considerazione il fatto che l'habitat di questi animali, cambiato per tutta una serie di motivi, non può e non deve essere a un passo dalla civiltà. Gli orsi, che sono una specie rara e non molto diffusa, devono essere dotati di collari o braccialetti elettronici costantemente collegati alle forze dell'ordine. Se l'allarme scatta, vuol dire che il loro girovagare ha superato dei limiti che possono essere pericolosi per gli esseri umani e anche per loro stessi, come accaduto a Juan Carrito (l'orso marsicano investito e ucciso in gennaio lungo la SS17 all'altezza di Castel di Sangro, ndr). Gli esseri umani non possono difendersi e difficilmente combattere contro esemplari che arrivano a pesare centinaia di chili. Io ancora non riesco a credere di essere vivo». 

Andrea Papi ucciso dall'orso, la fidanzata Alessia Gregori: «Ragazzo d'oro, quando usciva scherzava "spero di non incontrare un orso"»

«Mi sento di esprimere tutta la mia solidarietà ai familiari di Andrea - conclude - spero che non ci siano mai più episodi analoghi. Perché la mia paura è che possano ripresentarsi. Io sono stato tacciato di essere un bugiardo, addirittura un truffatore perché in questi casi è più facile denigrare che aprire gli occhi e affrontare un problema che, piaccia o meno, è un grande problema, che oltre che a mettere a repentaglio vite umane, può impedire lo sviluppo turistico di località bellissime. L'orsa che mi ha aggredito aveva fatto la tana fuori dal parco. In un luogo dove non avrebbe dovuto essere e soprattutto dove non c'era alcun avviso di pericolo imminente». Una storia, quella di Antonio Rabbia, che sembra incredibile eppure realmente accaduta. Resta da capire a tutt'oggi che cosa davvero sia cambiato nelle zone limitrofe all'area protetta. Qualcuno, ad esempio, ha messo dei cartelli fuori dal parco per segnalare il pericolo?

 

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 11:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA