Ciampino, senza mani sul manubrio a 130km/h: motociclista multato

Martedì 9 Giugno 2020
foto

Il Comando della Polizia Locale di Ciampino ha pubblicato sul proprio sito una foto che evidenzia lo scellerato comportamento di un scooterista che ha messo in serio pericolo la propria vita e quella degli altri, transitando a tutta velocità sulla via Appia alle 11.05 del mattino, qualche giorno fa. Lasciando il manubrio dello scooter – simulando forse il "passaggio radente" di un aereo – sfrecciando a 127 km/h, più del doppio del consentito. È tra i "primati" rilevati dagli strumenti in dotazione al Comando come il Velocar Targa System fisso, installato nel tratto pericoloso del km 17.500 in cui vige il limite a 60 km/h.

La bravata del 40enne di Fonte Nuova, che si dirigeva verso Albano, effettuata a pochi metri di distanza da un attraversamento pedonale a raso, in assenza di semafori e altri strumenti di regolamentazione, in prossimità della fermata degli autobus interurbani, verrà sanzionata con la sospensione della patente di guida, la decurtazione di 6 punti e la sanzione pecuniaria pari ad euro 560.  In materia di sicurezza stradale, purtroppo, solo nello scorso mese di maggio, sono transitati sul territorio oltre 1.280 veicoli sprovvisti di assicurazione e oltre il doppio non in regola con la revisione periodica. Dati registrati dal Comando della Municipale ciampinese. Il tutto “al netto” dei casi per i quali la normativa emergenziale Covid-19 ha previsto una deroga rispetto alla scadenza naturale. Infatti, le revisioni con scadenza successiva al 17 marzo e fino al 31 luglio 2020 beneficiano di un periodo di validità esteso fino alla data del 31 ottobre 2020, così come per tutte le assicurazioni che scadono nel periodo compreso tra il 21 febbraio e il 31 luglio 2020: possono usufruire di una tolleranza di 30 giorni dalla data di scadenza, ovvero 15 giorni in più del normale periodo di comporto durante il quale l’impresa di assicurazione è comunque tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo in assenza di rinnovo o di stipula della nuova polizza.

«È sicuramente opportuno ricordare, al conducente “acrobata” dello scooter immortalato nel fotogramma, che nessuna deroga è prevista in materia di regole del Codice della Strada, che devono essere sempre e comunque rispettate a tutela della propria ed altrui incolumità», ha commentato il comandante della Polizia locale di Ciampino Roberto Antonelli.

Foto Luciano Sciurba

Ultimo aggiornamento: 14:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA