Giornata della festa degli alberi, centinaia di arbusti piantati nelle scuole di Roma e provincia dai Carabinieri Forestali

Lunedì 21 Novembre 2022
foto

Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi.

Istituita ufficialmente nel 1902, con Regio Decreto n. 18 del 02 febbraio 1902, su iniziativa dell’illustre statista e Ministro della Pubblica Istruzione prima, e dell’Agricoltura poi, l'onorevole e professore Guido Baccelli. Che, sin dagli anni precedenti, si era contraddistinto quale estimatore dell’Arbor Day inaugurato nel 1872 dal Governatore del Nebraska Sterling Morton.

L’articolo 1 del Regio decreto istituiva in tutti i comuni del Regno la festa degli alberi che sarà celebrata ogni anno in un giorno festivo di primavera o di autunno, con l’intervento delle Autorità e delle scolaresche. " La Giornata Nazionale degli Alberi è stata riconosciuta dalla Repubblica  il 21 novembre di ogni anno al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani" scrivono in una nota i Carabinieri del Comando Forestale di Roma e provincia . Nella giornata di oggi, tutte le strutture periferiche del  Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (gruppi, reparti, stazioni e nuclei carabinieri) hanno organizzato con la collaborazione delle comunità locali, scolaresche e associazioni, una capillare messa a dimora di piante forestali autoctone messe a disposizione dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ed hanno svolto attività di sensibilizzazione e divulgazione ambientale, con l’auspicio di essere presenti almeno in mille località con circa 5.000 piante messe a dimora. Nella Città di Roma Capitale l’evento principale, alla presenza dei militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma e del Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma, si è svolto nella mattinata presso l’Istituto Comprensivo Via Poppea Sabina in via ratto delle Sabine, nella zona di Casal Monastero dove la scuola, oltreché erogatrice di cultura ed educazione è anche punto di aggregazione sociale e culturale per la collettività locale. Analoghe iniziative si sono svolte a Marino, Velletri, sul Litorale di Ostia e in altri comuni della provincia di Roma . I ragazzi ed i bambini stessi sono stati i protagonisti della manifestazione perché loro hanno messo a dimora piante di sughera e leccio ed altre specie autoctone e saranno loro ad averne cura, per i prossimi anni, affinché possano crescere e svilupparsi fino a formare un nucleo urbano di piante arboree. "

Lo scopo è realizzare tutti quegli “interventi verdi”, vitali e rivitalizzanti, per far tornare le nostre caotiche città ad una dimensione più naturale, più umana e più sana, concludono dal Comando Provinciale dei Carabinieri Forestali. Tutte le piante, così come negli anni precedenti, sono state fornite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e saranno corredate di fascetta con Qr Code necessaria per la loro geo localizzazione e il conseguente inserimento nel portale www.unalberoperilfuturo.it per la creazione e crescita di un grande bosco diffuso per il rispetto dell'ambiente e della legalità ". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA