Cotral, sedili distanziati e cartelli: ecco come saranno i bus del trasporto regionale (foto Luciano Sciurba)

Mercoledì 6 Maggio 2020
foto
(foto Luciano Sciurba)

Cotral ha allestito oltre 400 mezzi secondo le nuove regole sul distanziamento sociale. "Domattina avremo allestito tutta la flotta in servizio - ha spiegato la presidente Amalia Colaceci - Non mettiamo mai a repentaglio la sicurezza dei nostri passeggeri e dei suoi lavoratori non solo per rispetto di chi viaggia ma perchè, semplicemente, non avrebbe senso. E anche se ieri i mezzi non erano tutti allestiti, visto che abbiamo lavorato in condizione di urgenza perchè sui mezzi Cotral non si possono appiccicare bolli o fare croci con i pennarelli. I nostri sedili sono di stoffa e ci siamo dovuti inventare un sistema più complesso con gli elastici. Ma tutti devo dire, da quello che mi è stato riferito, hanno viaggiato nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale perchè i nostri mezzi sono stati caricati ben al di sotto della soglia garantita. Tra l'altro mi viene riferito tutti i passeggeri con la mascherina e tutti attenti al rispetto delle regole».

Colaceci ha ringraziato tutti i lavoratori Cotral e le ditte di igiene, che «hanno lavorato tantissimo per allestire i mezzi. Il nostro Paese ha bisogno di persone così, che soprattutto in momenti difficili si impegnano per aiutare l’intero sistema e che fanno squadra, e non di quelli che incitano alla ribellione e al non rispetto delle regole».

«A partire da domani, i bus saranno così organizzati ; i marker rossi indicano che non possono essere occupati in nessun caso. Quelli blu indicano che li puoi usare solo se tutti i posti non marcati sono già occupati. In totale i posti sono 60.000, i bus 1.500 e probabilmente non si riuscirà a completare tutta la flotta entro l’orario delle prime corse di domani. Ecco perché nei capolinea domattina saranno presenti operatori Cotral per facilitare le operazioni d’imbarco». 
Ultimo aggiornamento: 22:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche