Linda Cerruti, la foto e i commenti offensivi: «Un sedere e due gambe sono davvero l’argomento principale di cui parlare?»

Giovedì 12 Gennaio 2023
foto

Linda Cerruti, la nuotatrice è stata presa di mira sui social per una bella foto in cui, lei, con una posa presa in prestito al nuoto sincronizzato "si trasforma" in un medagliere vivente e tiene appese sulle sue gambe le tante medaglie vinte. I fatti risalgono all'estate 2022: sulla bacheca di Cerruti comparvero commenti sessisti e molto offensivi.

Lei decise di rispondere molto amareggiata ma poise decise anche de denunciare. E ad oggi, grazie a un'indagine della Polizia, risultano 12 persone indagate per diffamazione. Ecco come rispose Linda Cerruti alle persone che lasciarono quei commenti sotto alla sua foto: «Come ogni anno, dopo mesi e mesi di sacrifici, è arrivata quella settimana in cui alzo la testa fuori dall’acqua, e respiro. Sia chiaro, non mi sto lamentando, ma sto solamente riportando la realtà quotidiana che è stata più che ripagata da una carriera piena di soddisfazioni», esordì.

«Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano. Qui sopra, scusandomi in anticipo con le giovani atlete che mi seguono per quanto leggeranno (ma l’alternativa è il silenzio, che è uno dei motivi per cui oggi leggiamo ancora queste cose), riporto alcuni screenshot esemplificativi della pochezza di alcune frasi a commento della foto. Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco vergogonoso (scritto in maiuscolo, ndr) e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno “difesa” ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. E’ questa l’Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo», concluse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci