Il cervo cade nel lago ghiacciato, corsa contro il tempo per salvarlo

Domenica 26 Dicembre 2021
foto

Oggi la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tarvisio (UD) ha portato a termine due interventi per il soccorso alla fauna selvatica.
In mattinata il primo soccorso per il quale i VVF sono intervenuti in Via del Rododendro a Tarvisio dove un cervo era intrappolato con una zampa in una recinzione ed era impossibilitato a liberarsi. I VVF giunti sul posto hanno coperto l’animale e hanno chiamato il soccorso zoofilo. Al suo arrivo il veterinario ha sedato il cervide quindi Vigili del fuoco hanno liberato dalla recinzione l’animale ferito che è poi stato trasportato presso il centro di recupero fauna selvatica di Campoformido (UD).
Il secondo soccorso si è svolto sempre del territorio comunale di Tarvisio dove nel pomeriggio un altro cervo è caduto nel lago ghiacciato a circa 20 metri dalla riva rimanendo bloccato nelle acque gelide. I Vigili del fuoco sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Tarvisio e con quella dei Vigili del fuoco volontari di Pontebba, giunti sul posto alcuni componenti delle squadre hanno indossato i DPI (dispositivi di Protezione Individuale) per il rischio acquatico poi, aiutandosi con alcune corde, hanno raggiunto la riva del lago e, utilizzando come sicurezza un battello pneumatico, hanno camminato sull’acqua ghiacciata fino al punto dove l’animale era sprofondato nel lago. I soccorritori sono riusciti a raggiungere il cervo impaurito e infreddolito e con estrema cautela lo hanno aiutato ad uscire dall’acqua; a questo punto l’animale, che non era ferito, ha raggiunto la riva e poi è corso nel bosco sano e salvo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci