Terremoto Croazia, lutto nazionale il 2 gennaio

Mercoledì 30 Dicembre 2020
foto

Il governo croato, riunitosi stamane in seduta straordinaria, ha deciso di proclamare il 2 gennaio giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime del violento terremoto di ieri.

La seduta del governo, destinata a fare una prima stima dei danni, si è aperta con un minuto di silenzio in omaggio alle sette persone morte, secondo un bilancio ancora provvisorio.

Il premier Andrej Plenkovic ha lanciato un appello alla popolazione a dar prova di generosità e a mobilitarsi negli aiuti alle regioni colpite dal sisma, una operazione che verrà gestita da protezione civile e Croce rossa croata. Il premier ha al tempo stesso esortato i cittadini a non abbassare la guardia sul piano della prevenzione sanitaria e rispettare le misure in vigore, dal momento che la situazione epidemiologica per il covid-19 resta complessa.

Intanto, nella regione colpita dal forte terremoto di ieri continua lo sciame di scosse di assestamento, la cui magnitudo oscilla da 4 a 1. La più forte stamane di 4.9 poco dopo le 6. Non vengono segnalati nuovi danni importanti o ulteriori vittime. Il ministro dell'istruzione Radovan Fuhs ha reso noto da parte sua che oltre 5 mila studenti nella zona colpita dal sisma non potranno frequentare le lezioni a causa della distruzione o del grave danneggiamento delle loro scuole. A essere interessate sono le principali località del cratere del sisma - Petrinje, Sisak, Glina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA