Germania, scontri tra ecoattivisti e polizia. Presente anche Greta Thunberg: «I veri leader siete voi che difendete Luetzerath»

Sabato 14 Gennaio 2023
foto

Circa diecimila persone stanno manifestando a Luetzerath in Germania, dove si registrano anche violenti scontri con le forze dell'ordine.

E' quello che ha riferito un portavoce della polizia di Aquisgrana all'ANSA. «Ci sono scontri violenti, alcuni manifestanti lanciano razzi e pietre e gli agenti hanno dovuto usare lo spray al peperoncino», ha riferito Dietmar Bruening.

Sul posto anche Greta Thunberg. «Voi siete la dimostrazione che i cambiamenti non arriveranno da coloro che stanno al potere, dai governi o dalle imprese, dai cosiddetti leader. No, i leader sono qui. Sono le persone che siedono nelle case sugli alberi e che già da anni difendono Luetzerath». ha detto Thunberg, prendendo la parola alla manifestazione contro l'estrazione del carbone nel borgo di Lurterath., nel Land del Nordreno-Vestfalia.

«Luetzerath è ancora qui, e finché il carbone resterà sotto terra, questa lotta non sarà finita», ha incalzato. Greta ha anche accusato al Germania di essere «uno dei Paesi più inquinanti del mondo e di avere un'enorme responsabilità».

Neve a quote basse da martedì: da Milano a Torino, ecco cosa accadrà. Poi la perturbazione si sposterà nel Centro Sud

© RIPRODUZIONE RISERVATA