Da Biden ai reali di Spagna, i capi di stato a Londra per i funerali della Regina

Domenica 18 Settembre 2022
foto

Funerali regina Elisabetta - Una sfilata di teste coronate come raramente è dato di vedere tutte insieme; ma anche una processione di volti tirati e di espressioni commosse. Ciò che resta delle monarchie regnanti del mondo - in rappresentanza di una ventina di Paesi - si è radunato in queste ore a Londra per chinare il capo dinanzi ai resti mortali di colei che per decenni è stata la regina per antonomasia nel pianeta: quella Elisabetta II che per molti degli ospiti di sangue blu era come una nonna, o almeno un punto di riferimento superstite. Le telecamere delle tv britanniche hanno indugiato in particolare sui reali di Spagna, re Felipe e la regina Letizia, apparsi sinceramente addolorati di fronte al feretro di Elisabetta a Westminster Hall.

Feretro dinanzi al quale si sono del resto inchinati con emozione un pò tutti gli ospiti reali; invitati poi tutti anche al ricevimento serale di Buckingham Palace offerto da re Carlo e dalla regina Camilla ai principali leader del mondo - in primis capi di Stato e di governo - giunti sull'isola per partecipare al solenne funerale di domani.

Fra i presenti spicca l'imperatore Naruhito del Giappone, che rarissimamente lascia il suo Paese. Ma non manca quasi nessuno: dai re di Svezia, Carlo Gustavo e Silvia, ad Abdallah di Giordania (di casa nel Regno Unito fin dalla gioventù) con la moglie Rania, ai reali d'Olanda, di Danimarca, di Norvegia, al re Jigme con la regina Jetsun del lontano Bhutan, al sultano del Brunei. Senza dimenticare, in barba agli imbarazzi, l'ex re di Spagna Juan Carlos: sbarcato dagli Emirati, dove vive da dopo l'abdicazione cui di fatto è stato costretto, e già arrivato a Buckingham Palace prima del figlio Felipe

Ultimo aggiornamento: 20:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA