Acciaieria Azovstal quasi interamente distrutta: le foto satellitari

Sabato 30 Aprile 2022
foto

Quasi tutti gli edifici della tentacolare acciaieria Azovstal, l'ultima roccaforte ucraina a Mariupol, sono stati distrutti: lo mostrano nuove immagini satellitari di Maxar Technologies pubblicate dalle Cnn Ci sono grandi buchi nei tetti, segno rivelatore di un attacco militare, di cui alcuni completamente crollati e alcuni edifici ridotti in macerie.

Molti degli edifici residenziali e governativi direttamente a est dell'impianto sono stati completamente distrutti. Non è chiaro dalle immagini satellitari scattate ieri - scrive la Cnn - se siano state distrutte anche strutture sotterranee dove si rifugiano soldati e civili ucraini.

Ieri Sviatoslav Palamar, uno dei comandante del reggimento Azov che si nasconde nell'impianto siderurgico ha raccontato ieri che l'acciaieria è stata intensamente bombardata da artiglieria, navi e attacchi aerei: «Ci sono cantine e bunker che non possiamo raggiungere perché sono sotto le macerie. Non sappiamo se le persone lì sono vive o no. Ci sono bambini dai quattro mesi ai 16 anni. E ci sono altre persone intrappolate in posti che non si possono raggiungere».

Ultimo aggiornamento: 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA