Egitto, scoperte cinque tombe a Saqqara: hanno almeno 4 mila anni

Sabato 19 Marzo 2022
foto

Cinque antiche tombe egizie sono state scoperte nella necopoli di Saqqara nell'area situata sul lato nord-orientale della Piramide del Re Merenre.

Le tombe di pietra risalgono ai periodi dell'Antico Regno (2700–2200 aC circa) e del Primo Intermedio (2181–2055 aC circa). 

La prima tomba appartiene all'alto funzionario IRY ed è sostituita  da un profondo pozzo funerario che conduce ad una camera decorata con scene funerarie raffiguranti tavole delle offerte, i sette olii e la facciata del palazzo. All'interno della tomba è stato anche scoperto un sarcofago in pietra calcarea.

La seconda tomba appartiene a una donna che potrebbe essere la moglie di un uomo di nome Yaret e ha un pozzo funerario rettangolare mentre la terza tomba appartiene a Pepi Nefhany che era il supervisore della grande casa, un sacerdote e purificatore. La struttura ha un pozzo funerario profondo sei metri.

Il quarto è un pozzo funerario profondo sei metri per una donna di nome Petty che era l'unica responsabile dell'abbellimento del re e sacerdote di Hathor.

La quinta tomba è per un uomo di nome Henu, il sorvegliante e il supervisore della casa reale. È costituita da un pozzo funerario rettangolare profondo sette metri. Saranno effettuati ulteriori lavori e studi per rivelare più segreti di queste tombe.

Ultimo aggiornamento: 17:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA