Zelensky, il viaggio segreto verso Washington scortato da aerei spia e caccia della Nato

Arrivato ieri a Washington, Zelensky ha incontrato Joe Biden alla Casa Bianca prima dello storico discorso nell'aula del Congresso

Giovedì 22 Dicembre 2022
Zelensky a Washington: il viaggio segreto attraverso l'Atlantico scortato da aerei spia e caccia della Nato

Una stormo top-secret di aerei spia e jet della Nato hanno scortato Volodymyr Zelensky nel suo viaggio fino a Washington. Il presidente ucraino ha viaggiato a bordo di un Boeing C-40 Clipper dell'aeronautica americana.

Un operazione top-secret, delicatamente pianificata, per evitare qualsiasi sabotaggio russo durante il primo viaggio di Zelensky all'estero, da quando Vladimir Putin ha inviato le truppe oltre il confine ucraino a febbraio.

Guerra, l'ambasciatore Stefanini: «Mosca non vuole trattare. Attenzione alla Bielorussia, può aprirsi un nuovo fronte»

Il piano segreto

Il viaggio è stato pianificato in più tappe. Il presidente ucraino è arrivato prima in treno alla stazione ferroviaria a Przemysl in Polonia, una città al confine con l'Ucraina, nonché punto di arrivo di molti rifugiati. Zelensky per tutta la durata del viaggio è stato accompagnato dall'ambasciatore degli Stati Uniti a Kiev, Bridget Brink. Una volta in Polonia entrambi, a bordo di un veicolo dell'ambasciata degli Stati Uniti, sono stati scortati all'aeroporto di Rzeszów.

Da qui il capo di Kiev e il diplomatico americano sono saliti sul volo militare americano, atterrato ieri alla Joint Base Andrews (Washington) poco dopo mezzoggiorno (ora locale). Il Boeing C-40 Clipper, è un aereo governativo utilizzato per il trasporto di segretari di Stato e le massime cariche del governo americano al di sotto del presidente e del vicepresidente. L'aereo prima di prendere la direzione di Washington, attraverso l'Atlantico, ha sorvolato il Mare del Nord, dove i sottomarini russi pattugliano una vasta area. Infatti durante questa parte della tratta, la Germania ha inviato un aereo spia un Boeing AWACS, per monitarare a 360° il volo di Stato. Subito dopo l'aereo è stato raggiunto da un caccia F-15 della US Air Force, decollato da una base aerea nel Regno Unito, il quale ha scortato il volo fino all'atterraggio su suolo americano. 

Zelensky aveva annunciato la sua visita su Twitter: «Sto andando negli Stati Uniti per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell'Ucraina».

 

Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci