Valanga choc in Tirolo, 4 morti: "Le vittime sotto alcuni metri di neve"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Valanga choc in Tirolo, 4 morti: "Le vittime sotto alcuni metri di neve"
2
Sale a quattro morti il bilancio delle vittime della valanga in Tirolo. Nel tardo pomeriggio i soccorritori hanno recuperato anche la salma dello scialpinista svizzero disperso. Si è concluso così il lavoro del soccorso alpino tirolese. La slavina di grosse dimensioni si è abbattuta su un gruppo di scialpinisti sul Jochgrubenkopf, una vetta poco lontana da passo Brennero. 

La valanga ha travolto un gruppo di otto scialpinisti che stavano salendo la montagna di 2.453 metri. Quattro persone sono riuscite a liberarsi dalle masse nevose e hanno lanciato l'allarme. La valanga, con un fronte alto due metri, è scesa a valle per 700 metri. Il pericolo valanghe in Tirolo attualmente è basso, grado 2 di 5, zone a rischio sono comunque pendii ombreggiati poco frequentati, precisa il bollettino valanghe. La nazionalità delle vittime per il momento non è nota. Il Jochgrubenkopf è una montagna molto frequentata anche da scialpinisti del vicino Alto Adige. 

VALANGA DI ENORMI DIMENSIONI È stata una valanga di enorme dimensioni a travolgere il gruppo di scialpinisti sul Jochgrubenkopf in Tirolo. Le vittime erano sepolte sotto alcuni metri di neve, informa l'agenzia Apa. Il pendio è estremamente ripido, con pendenze che toccano i 40 gradi, ed in passato è stato già luogo di incidenti. Una causa dell'incidente potrebbe essere il mancato consolidamento tra lo strato di neve vecchia con quella caduta cospicuamente nei giorni scorsi.
Ultimo aggiornamento: 19:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci