Austria, 10 sciatori sepolti da valanga: tutti in salvo, ma gli ultimi due recuperati sono gravemente feriti «Zona segnalata ad alto rischio»

E' successo nel comprensorio sciistico di Lech e Zürs. Ancora non si conosce la nazionalità delle persone coinvolte

Domenica 25 Dicembre 2022
Austria, dieci sciatori sepolti da una valanga. «Solo uno è stato salvato»
2

Dieci persone sono state travolte ieri da una valanga nella regione Vorarlberg in Austria.  Otto persone sono state salvate subito dai soccorritori, gli altri all'alba di oggi. Lo riferisce il giornale austriaco Kronen Zeitung sul suo sito web. Delle prime otto persone trovate dai soccorritori, fa sapere l'agenzia austriaca Apa, sei sono illese e due risultano leggermente ferite.

Latina, decolla con il parapendio ma poi precipita: morto a Norma

Gli ultimi due sciatori trovati sono gravemente feriti. Quattro delle dieci persone salvate quindi sono ferite.

Lo scrivono alcuni media, citando l'agenzia di stampa austriaca Apa. I feriti sono ricoverati nell'ospedale di Innsbruck, in Tirolo. «Secondo le ultime informazioni, possiamo concludere che non ci sono più dispersi», ha dichiarato la polizia, citata dall'Apa, che non ha reso noto le nazionalità degli sciatori coinvolti.

Sciatori sepolti da una valanga

La valanga è partita quando da poco erano passate le 15. E' successo nell'area del Trittkopf, a 2700 metri di altitudine, nel comprensorio sciistico di Lech e Zürs. Secondo il servizio di allerta valanghe, nella giornata di oggi c'era un alto rischio di valanghe in quella zona.

I soccorsi

Circa un centinaio le persone impegnate nei soccorsi, che proseguono nonostante sia calato il buio. Impiegati anche cani. «Stiamo facendo tutto il possibile per salvarli tutti», ha riferito all’agenzia austriaca APA un funzionario accorso sul posto.

Pericolo di valanghe alto

Secondo la polizia, nel giorno di Natale nel comprensorio sciistico dell'Arlberg prevalevano condizioni primaverili. Analogamente al Tirolo settentrionale, anche il servizio di allarme valanghe ha invitato alla prudenza nel Vorarlberg alla vigilia di Natale. Lì il pericolo di valanghe sopra i 2000 metri è stato valutato come significativo (livello tre). Il manto nevoso è spesso debole, soprattutto sui pendii ripidi e in ombra al di sopra dei 2.200 metri circa.

Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci