Covid, la Gran Bretagna invia i primi 9 mln di vaccini ai Paesi poveri: sui 100 promessi entro il 2022

Giovedì 29 Luglio 2021
Covid, la Gran Bretagna invia i primi 9 mln di vaccini ai Paesi poveri: sui 100 promessi entro il 2022

Parte il carico di vaccini donati per i Paesi più poveri. Il Regno Unito ha dato il via alla consegna dei primi 9 milioni di vaccini anti Covid destinati ad alcuni Paesi bisognosi nell'ambito degli impegni presi a livello di G8 per la donazione complessiva di un miliardo di dosi (100 milioni dei quali a carico del governo britannico) entro giugno del 2022.

L'inizio dell'operazione è stato formalizzato da Oxford dal ministro degli Esteri, Dominic Raab, che ha ricordato come l'80% delle 100 milioni di dosi messe a disposizione gratuitamente da Londra andranno ad alimentare il programma Onu di aiuto internazionale Covax.

«Il virus non andrà via per decenni, forse secoli»: la previsione del professore inglese

Le prime 9 milioni di fiale in partenza dal Regno - tutte prodotte da AstraZeneca - saranno indirizzate verso l'Indonesia (dove la pandemia è in piena ascesa), la Giamaica e il Kenya. A quest'ultimo Paese è prevista in particolare una fornitura immediata di circa 817.000 dosi, la cui consegna viene suggellata a margine della visita odierna in Gran Bretagna del presidente Uhuru Kenyatta, ricevuto in queste stesse ore dal premier Boris Johnson nella residenza governativa di campagna di Chequers, fuori Londra. 

Ultimo aggiornamento: 15:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci