Utero in affitto, la Corte di Strasburgo: «Niente figli senza legame biologico»

Utero in affitto, la Corte di Strasburgo: «Niente figli senza legame biologico»
Una coppia non può riconoscere un figlio come suo se il bimbo è stato generato senza alcun legame biologico con i due aspiranti genitori e grazie ad una madre surrogata. Lo ha stabilito la Corte dei diritti umani di Strasburgo che, ribaltando un pronunciamento della stessa corte del 27 gennaio 2015, ha dato un colpo alle pratiche di "utero in affitto" affermando che l'Italia non ha violato il diritto di una coppia sposata negando la possibilità di riconoscere come proprio figlio un bambino nato in Russia da madre surrogata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 24 Gennaio 2017, 15:45






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Utero in affitto, la Corte di Strasburgo: «Niente figli senza legame biologico»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2017-01-25 16:52:18
Ermiottone. Io mi sono limitato a esprimere la mia opinione sulla legittimita', da un punto di vista legale, del ricorso alla pratica dell'utero in affitto, non ho dichiarato di essere favorevole o contrario dato che la cosa non mi interessa avendo avuto la fortuna di avere tre figli. Tuttavia le dico, dopo aver precisato di non essere credente, che sono pienamente favorevole a che una coppia eterosessuale, cui il Creatore ha negato la possibilita' di avere figli, passa ricorrere all'aiuto della Scienza per realizzare il loro sogno di essere genitori, sempre nel rispetto delle leggi. Per le coppie gay il problema non mi riguarda e in ogni caso se la legge lo consente saranno affari loro se farvi o meno ricorso. Cio' che io considero contro natura e', per esempio, la PEDOFILIA e sono esterrefatto vedere come il problema viene affrontato in certi ''ambienti'' ben noti dove si ''predica bene'' ma spesso, troppo spesso, si ''razzola male''. Mi stia bene.
2017-01-25 13:38:13
@Ermiottone: ma che vuol dire con il "sei fiero"? che uno sia fiero o no, la legge è legge, e il tribunale italiano non aveva sbagliato a pronunciarsi. D'altronde, da un punto di vista biologico, che un utero sia gratis o in affitto è succede esattamente la stessa cosa: il seme del padre biologico (che ha comunque diritto a riconoscere il figlio) feconda l'ovulo della madre.
2017-01-25 11:29:51
Pinopon...ma sei fiero di quello hai espresso nel tuo commmento ? Sei cosciente che tutto questo è contro natura e passa per egoismo / mercificazione ? AAA affitto utero al miglior offerente, siano essi etero o omosessuali... libero regresso .
2017-01-24 20:24:27
Non credo che caschi un bel niente. Il testo della sentenza specifica chiaramente: ''Niente figli senza legame biologico'', e nel caso in questione l'esame del DNA aveva evidenziato che non esisteva questa condizione perche' la "madre surrogata" russa non era stata fertilizzata in vitro con i gameti dell'italiano. Quindi se l’uomo della coppia(o uno degli uomini nel caso di una coppia gay, per esempio) e' fertile, la coppia potra' ricorre alla madre surrogata all'estero per avere un figlio. Ma potrei anche sbagliarmi.
2017-01-24 19:15:20
Mi sembra una naturale e saggia decisione.