La Marina Usa: «Nostre navi provocate da pasdaran nel Golfo Persico»

Martedì 27 Aprile 2021
La Marina Usa: «Nostre navi provocate da pasdaran nel golfo Persico»

Tre navi da guerra del gruppo di élite dei Guardiani della Rivoluzionaria Islamica dell'Iran hanno "provocato" la Guardia Costiera statunitense il 2 aprile scorso nelle acque del Golfo Persico.

L'episodio, che finora non era stato divulgato, è stato raccontato dai funzionari della Marina americana al Wall Street Journal: tre navi da attacco rapido e una nave nota come Harth 55 hanno seguito le due navi della Guardia Costiera mentre pattugliavano le acque internazionali nella parte meridionale del Golfo Persico.

Usa e Iran si riavvicinano: negoziazioni su nucleare e sanzioni

La nave più grande ha attraversato ripetutamente davanti alla prua delle due navi statunitensi, la Monomoy e la Wrangell, avvicinandosi fino a 70 metri di distanza. Questo ha costretto il Wrangell a compiere manovre difensive per evitare una collisione. Si tratta del primo incidente i questo tipo nell'ultimo anno. Il giorno non sembra casuale: a inizio aprile infatti Stati Uniti e Iran hanno annunciato che avrebbero avviato negoziati indiretti per il rinnovo dell'accordo sul programma nucleare di Teheran raggiunto nel luglio del 2015.

Ultimo aggiornamento: 17:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci