Usa, famiglia si perde nel deserto: muoiono marito e moglie, figlio di 9 anni salvo per miracolo

Martedì 11 Agosto 2015 di Federica Macagnone
Usa, famiglia si perde nel deserto: muoiono marito e moglie, figlio di 9 anni salvo per miracolo
In posti come il White Sands National Monument, nel New Mexico, il sole e il caldo estivo sono ai limiti del sopportabile e l'ombra è un miraggio. Eppure sono tanti i visitatori che giungono da tutto il mondo per ammirare la bellezza ultraterrena di quelle ondulate dune di sabbia bianca.



La famiglia Steiner era partita dalla Francia per poter godere della meraviglia di quel paesaggio senza sapere che quella distesa di sabbia bianca sarebbe stata l'ultima cosa che avrebbero visto. David Steiner, 42 anni, e la moglie Ornella, 51, sono morti per cause legate all'eccessiva temperatura, mentre il figlio di 9 anni è stato salvato in extremis. Secondo quanto ha raccontato alla Cnn Benny House, sceriffo della contenta di Otero, la famiglia si era avventurata lungo un percorso segnalato solo da paletti conficcati nel terreno, quando la donna è tornata indietro per un malore: Ornella è riuscita a camminare solo per qualche metro, poi si è accasciata priva di sensi senza che il marito e il figlio si accorgessero di nulla. Il suo corpo è stato ritrovato da due dipendenti che pattugliavano il parco che hanno immediatamente chiamato lo sceriffo per verificare se la donna si fosse avventurata nel deserto da sola.



Dal video di sorveglianza dell'ingresso risultava che un uomo e un bimbo erano dispersi: a quel punto sono scattate le ricerche. Padre e figlio sono stati ritrovati 45 minuti dopo al di fuori del sentiero tracciato: l'uomo si era accasciato senza vita a terra, accanto a lui il bimbo era in stato di disidratazione. «Non piangeva - ha raccontato House - era sopraffatto dal caldo ed era visibilmente sconvolto». Il piccolo è stato portato in ospedale mentre la nonna, avvisata di quanto era successo, era già su un aereo per raggiungerlo. Alkali Flat Trail è un percorso lungo e ci vuole mezza giornata per completarlo - ha detto Marie Saurer, sovrintendente del White Sands National Monument - Una volta che gli escursionisti si avventurano sulle dune non c'è ombra, non c’è alcuna copertura. Ci si ritrova esposti al sole, al vento, al calore, al riflesso del sole sulla sabbia bianca. È un ambiente desertico duro. Nessuno di noi vorrebbe mai vedere tragedie come questa, quindi dobbiamo solo cercare di preparare i visitatori nel miglior modo possibile in modo che possano prendere le decisioni giuste per se stessi e per le loro famiglie durante la loro visita. Purtroppo gli Steiner non erano preparati a una situazione del genere. Penso che abbiano sottovalutato il deserto».
Ultimo aggiornamento: 15:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci