Ue, pronto il pacchetto clima: dall'energia alle tasse, 11 le riforme

Lunedì 21 Giugno 2021
Ue, pronto il pacchetto clima: dall'energia alle tasse, 11 le riforme

Pronto il pacchetto clima dell'Unione Europea, dall'energia alle tasse 11 riforme in arrivo. Le norme rinnovabili, Ets, standard CO2 auto. Saranno undici le proposte legislative contenute nel pacchetto che la Commissione europea presenterà il 14 luglio per adeguare le norme Ue ai nuovi target sulle emissioni al 2030.

Emerge dall'agenda indicativa delle decisioni da prendere nel collegio dei commissari nelle prossime settimane. Ci saranno due proposte ciascuna su tasse ed energia, come il dazio per la CO2 alle frontiere, la revisione della direttiva sulla tassazione dei carburanti, la nuova direttiva rinnovabili e quella sull'efficienza.

Poca acqua, troppi sprechi in campagna

Nel menu anche la riforma dell'Ets e degli altri due regolamenti sui target di emissione, a coprire tutti i settori dell'economia. Del pacchetto faranno parte due distinti regolamenti per incentivare l'utilizzo di carburanti sostenibili nell'aviazione e nel trasporto marittimo, e due sui trasporti su gomma, tra cui quello con gli standard per le emissioni di CO2 delle auto nuove. 

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 10:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci