Ucraina, allerta fuoriuscita virus dai laboratori. Oms: «Distruggere agenti patogeni ad alta minaccia»

Venerdì 11 Marzo 2022
Ucraina, allerta fuoriuscita virus dai laboratori. Oms: «Distruggere agenti patogeni ad alta minaccia»
5

Non solo centrali nucleari, in Ucraina è allerta anche per i laboratori. L'Oms ha raccomandato al paese di distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio nei laboratori sanitari per prevenire potenziali fuoriuscite.

Lo riferisce la Cnn.

Ucraina, bombardate Dnipro e Lutsk: la guerra si sposta a ovest. «Distrutto un asilo nido»

 

Ucraina, Oms: «Distruggere gli agenti patogeni ad alta minaccia»

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha «fortemente raccomandato» al Ministero della Salute in Ucraina di distruggere in sicurezza «agenti patogeni ad alta minaccia» che potrebbero essere ospitati nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire «eventuali fuoriuscite». L'Oms ha anche incoraggiato «lo smaltimento sicuro e protetto di qualsiasi agente patogeno» e si è messa a disposizione per assistere se necessario e ove possibile.

Come in molti altri paesi, anche in Ucraina ci sono laboratori di salute pubblica che conducono ricerche sugli agenti patogeni per comprendere meglio la loro biologia, come si diffondono e come potrebbero causare malattie negli esseri umani. 

 

La accuse della Russia

I russi, già da alcune settimane, sostengono di aver scoperto operazioni di «rimozione d'emergenza di tracce di un programma biologico-militare del regime di Kiev». Queste le parole di un portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, riportate dall'agenzia Dpa secondo cui il dicastero accusa Kiev di aver distrutto rapidamente agenti patogeni al primo giorno dell'invasione russa dell'Ucraina. Stando alla Dpa, vengono anche pubblicati documenti in ucraino, sostenendo che il programma fosse finanziato dagli Usa.

Onu: false accuse della Russia

«La Russia è solita accusare falsamente altri Paesi proprio delle violazioni compiute dalla stessa Russia». Così l'ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, ha negato, intervenendo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, l'esistenza di programmi per armi biologiche in Ucraina, rovesciando l'accusa su Mosca. «L'Ucraina non ha programmi di armi biologiche, non esistono laboratori ucraini per armi biologiche sostenuti dagli Stati Uniti, né vicino al confine con la Russia né da nessuna altra parte», ha aggiunto sottolineando che «è la Russia invece che potrebbe usare armi chimiche e biologiche in Ucraina».

Oms: «Sosteniamo sempre la biosicurezza dei laboratori degli stati membri»

«L'Oms assiste regolarmente gli Stati membri nel miglioramento delle loro capacità di salute pubblica, anche facilitando una maggiore sicurezza e protezione dei laboratori che detengono campioni di agenti patogeni pericolosi per la salute pubblica», ha spiegato il portavoce dell'organizzazione Tarik Jašarević in una e-mail alla Cnn.

«L'ufficio nazionale dell'Oms in Ucraina lavora da diversi anni con il Ministero della Salute e altri partner, inclusi altri Stati membri dell'Oms, per sostenere il miglioramento della biosicurezza dei laboratori, nonché la capacità del personale di laboratorio, in particolare dopo la pandemia di Covid-19», ha chiarito Jašarević.

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 13:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci