Kiev accusa Mosca: «Bloccato tentativo russo di entrare nella regione di Kherson»

Sabato 15 Marzo 2014
Kiev accusa Mosca: «Bloccato tentativo russo di entrare nella regione di Kherson»
2
Il ministro della Difesa di Kiev (riferisce il sito di SkyNews) ha detto che aerei e paracadutisti ucraini hanno bloccato una tentativo da parte di truppe russe di invadere l'Arbatskaya Strelka, una striscia di terra lunga 112 km che corre parallela alla costa orientale della Crimea e fa parte della regione di Kherson.



Due persone sono state uccise ed altre cinque sono rimaste ferite nella notte a Kharkiv, Ucraina orientale, in scontri tra filo russi e militanti di estrema destra caratterizzati da una sparatoria e dalla presa di ostaggi da parte dei secondi, che si sono arresti dopo una lunga trattativa notturna.
Lo conferma la polizia locale. Le vittime sarebbero un filorusso e un passante, secondo fonti di polizia.




Manifestazione per la pace a Mosca. Si è conclusa con un comizio in corso Sakharov, dopo una 'marcia' partita da piazza Pushkin, la manifestazione pacifista contro l'annessione della Crimea alla Russia. Sul palco, tra gli altri anche le due Pussy Riot Nadia Tolokonnikova e Maria Aliokhina, l'ex premier Boris Nemtsov e il deputato Dmitri Gudkov. Presente anche la rockstar Andrei Makarevich. Secondo le stime della polizia, solo 3000 persone, contro le 15 mila attribuite alla contromanifestazione degli attivisti filo Putin in piazza della rivoluzione. Per gli organizzatori, invece, il raduno dell'opposizione ha raccolto oltre 50 mila partecipanti. Forse erano un po' meno ma, al di là dei numeri - che sono comunque lusinghieri tenendo conto del basso tasso di partecipazione della popolazione russa alle manifestazioni e del fatto che l'opposizione è stata decapitata dei suoi leader (Navalni e Udaltsov sono agli arresti domiciliari - il corteo ha fatto rivivere l'atmosfera delle protesta di piazza anti Putin del 2011, facendo tornare a sfilare persone di tutte le età ed estrazioni: anziani, giovani, professionisti, famiglie con bambini studenti.



il premier ucraino Arseni Iatseniuk. La parte politica dell'accordo di associazione e libero scambio tra Ucraina e Ue sarà firmata il 21 marzo prossimo, nel corso del vertice Ue. Lo ha annunciato il premier ucraino Arseni Iatseniuk. In un video diffuso dalle tv locali, il premier ucraino, rientrato da una tournee in Europa e negli Usa, ha affermato di aver avuto «un incontro con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy». «Siamo d'accordo - ha spiegato Iatseniuk - sul fatto che la parte politica dell'accordo di associazione tra Ucraina e Unione europea debba essere firmata durante il vertice del 21 marzo, la parte economica sarà invece siglata più avanti».




PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci