Ucraina, cinque soldati di Kiev uccisi. Bombardata chiesa ortodossa: tre vittime

Domenica 24 Agosto 2014
Ucraina, cinque soldati di Kiev uccisi. Bombardata chiesa ortodossa: tre vittime

Tre civili sono stati uccisi ed altri sono rimasti feriti durante un bombardamento che ha colpito una chiesa durante una messa nella regione di Donetsk, nel villaggio di Kirovske: lo rende noto la chiesa ortodossa ucraina subordinata al patriarcato di Mosca.

Altri 2 civili sono morti in un ospedale centrale da un colpo di artiglieria.

Cinque soldati ucraini sono morti ed altri otto sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore nel conflitto contro i separatisti filorussi dell'Ucraina orientale.Lo rende noto Andrii Lisenko, portavoce del consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino.

Un ospedale è stato colpito da un bombardamento avvenuto questa mattina nel centro di Donetsk, roccaforte dei ribelli filorussi in Ucraina orientale assediata da giorni dalle forze di Kiev. Alcuni pazienti sarebbero rimasti feriti, altri sono stati portati al riparo nelle cantine dell'ospedale. Si sono udite forti esplosioni. Negli ultimi giorni i bombardamenti sulla città si sono fatti più intensi e ieri sono morti sei civili, tra i quali un bambino.

Soldati catturati insultati dalal folla. I ribelli separatisti dell'est russofono dell'Ucraina hanno mostrato oggi nella roccaforte di Donetsk decine di militari governativi catturati. I prigionieri di guerra sono stati accolti dalla folla al grido di «fascisti». Un'umiliazione simbolica nel giorno in cui Kiev celebra la Festa dell'Indipendenza dall'Urss in un tripudio nazional-patriottico.

Armamenti. Il presidente ucraino Petro Poroshenko si è impegnato a investire 2,2 miliardi di dollari per il riarmo e il rilancio delle forze armate, malgrado il collasso economico che minaccia il suo Paese, in pieno conflitto con i ribelli filorussi a est. «Fra il 2015 e il 2017 - ha promesso in un discorso tenuto a margine di una parata militare, oggi, in occasione dell'anniversario della nascita dell'Ucraina indipendente post sovietica - stanzieremo più di 40 miliardi di grivnie (oltre 2,2 miliardi di euro) per il riarmo».

Papa Francesco. È l'«amata terra d'Ucraina» al centro degli appelli di oggi di Papa Francesco. La situazione «di tensione e conflitto non accenna a placarsi generando tanta sofferenza tra la popolazione civile», ha detto il Papa all'Angelus chiedendo di pregare «per le vittime, le loro famiglie e quanti soffrono».

«Cari fratelli e sorelle - ha detto Papa Francesco dopo la preghiera dell'Angelus - il mio pensiero va in modo particolare all'amata terra d'Ucraina, di cui ricorre oggi la festa nazionale, a tutti i suoi figli e figlie, ai loro aneliti di pace e serenità, minacciati da una situazione di tensione e di conflitto che non accenna a placarsi, generando tanta sofferenza tra la popolazione civile. Affidiamo al Signore Gesù e alla Madonna - ha chiesto il Papa - l'intera Nazione e preghiamo uniti soprattutto per le vittime, le loro famiglie e quanti soffrono». Poi ha aggiunto: «Ho ricevuto la lettera di un vescovo che racconta tutto questo dolore. Preghiamo insieme la Madonna per questa amata terra d'Ucraina».

Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 11:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci