Zaporizhia, Mosca chiede riunione all'Onu: «Si intervenga sugli attacchi ucraini alla centrale nucleare»

Le forze di Kiev e quelle di Mosca si accusano a vicenda di bombardare

Mercoledì 10 Agosto 2022
Zaporizhia, Mosca chiede riunione all'Onu: «Si intervenga sugli attacchi ucraini alla centrale nucleare»

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu «sui recenti attacchi ucraini contro la centrale nucleare di Zaporizhia e le catastrofiche conseguenze che potrebbero comportare».

Lo ha detto all'agenzia Tass una Ofonte della missione russa presso le Nazioni Unite. La riunione, secondo la richiesta di Mosca, dovrebbe svolgersi l'11 agosto.

L'appello

La Russia fa appello al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, perché si attivi al fine di rendere possibile una visita degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, nel sud dell'Ucraina, controllata dai russi, che le forze di Kiev e quelle di Mosca si accusano a vicenda di bombardare. Guterres «non solo deve parlare in questo senso, ma deve fare in modo che questa visita avvenga», ha affermato Igor Vishnevetsky, vice direttore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo sulle armi del ministero degli Esteri russo. Lo riferisce la Tass. Mosca ha detto di avere fatto «tutto il necessario» perché la visita avvenga, ma accusa Kiev di averla finora impedita.

Ultimo aggiornamento: 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci