Trump, la Nbc accusa: «Ha chiesto di decuplicare arsenale nucleare». Ma lui smentisce: «Mai detto»

PER APPROFONDIRE: armi nucleari, donald trump
Trump, la Nbc accusa: «Ha chiesto  di decuplicare arsenale nucleare»  Ma lui smentisce: «Mai detto»
La Nbc insiste con le indiscrezioni sul presidente Usa Donald Trump. Dopo aver acceso la miccia del 'moron-gatè, adesso riferisce di una richiesta del tycoon di decuplicare l'arsenale nucleare americano. Poche ore e il presidente smentisce, via Twitter, tacciando l'emittente di 'Fake News', «come la Cnn» scrive, fino a chiedersi se non sia il caso di mettere in discussione le licenze di trasmissione per i network. È un nuovo attacco frontale ai media quello di Trump, che dopo essersi per mesi scagliato contro la Cnn adesso prende di mira la Nbc, contestandone la veridicità delle informazioni.

L'ultima notizia, in ordine di tempo, se confermata sarebbe in effetti una notizia-choc: la richiesta del presidente Usa di decuplicare l'arsenale nucleare americano avanzata dallo stesso Trump ai vertici militari statunitensi lo scorso luglio, secondo quando riporta Nbc News appunto, citando fonti presenti all'incontro. Si tratta dello stesso incontro alla fine del quale il segretario di Stato, Rex Tillerson, rivolgendosi ad alcuni dei partecipanti, avrebbe definito Trump «un deficiente» («A moron»). Circostanza quest'ultima che il segretario di Stato non ha direttamente smentito, ma che lo ha indotto nei giorni scorsi ad indire una rara conferenza stampa nella quale ha ribadito il suo impegno al fianco del presidente Trump «come il primo giorno». Questa volta invece a smentire ci pensa il commander in chief in persona, prima via Twitter, poi rispondendo ai giornalisti nello Studio Ovale.

L'attacco è frontale alla Nbc, tra l'altro il network che lo ha portato al successo televisivo con il reality "The Apprentice": «Fake NBCNews ha inventato la storia che io voglio 'decuplicarè l'arsenale nucleare degli Usa. Pura fiction, inventata per sminuire. NBC=CNN!», ha scritto. Poi va oltre in un secondo tweet: «Con tutte le Fake News che escono da Nbc e dagli altri network, a che punto sarà appropriato mettere in discussione la loro licenza? Negativo per il Paese!». Resta però l'argomento del giorno, almeno per il presidente, che non si sottrae alle domande dei giornalisti a margine dell'incontro con il premier canadese Justin Trudeau alla Casa Bianca: decuplicare l'arsenale nucleare degli Usa? «Non è necessario, so qual è la nostra capacità. Io lo voglio al top delle sue possibilità», ha detto il presidente, ribadendo che le indiscrezioni diffuse dalla Nbc sono inesatte, che «non hanno fonti», prima di menzionare i generali e il capo del Pentagono James Mattis, quasi a sostegno della sua versione. Fino a concludere puntando ancora una volta il dito dritto contro i media: «È disgustoso che possano scrivere ciò che vogliono».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 11 Ottobre 2017, 15:21






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Trump, la Nbc accusa: «Ha chiesto di decuplicare arsenale nucleare». Ma lui smentisce: «Mai detto»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-10-11 21:58:42
Troppo grossa, sembra davvero una bufala. Comunque, soltanto la Clinton poteva perdere contro di lui...
2017-10-11 20:12:43
e poi c'è ancora chi dice che la stampa è sinonimo di democrazia.
2017-10-11 19:16:46
Guarda caso la fonte è la NBC, media schierato con la Clinton...
2017-10-11 20:13:09
Chiaro che foxnews non dice nulla... ordini di scuderia.
2017-10-11 18:33:58
Appariva ogni giorno più chiaro e sin dalle prime settimane di presidenza, che il signor Trump difficilmente avrebbe tenuto fede alle promesse elettorali. Ora 4 mila testate nucleari basterebbero (e avanzano) per distruggere il Pianeta non una sola volta. Anche il nostro Paese è coinvolto in queste scelte dissennate, se pensiamo alle prossime installazioni relative agli ordigni B61-12 (Ghedi e Aviano) e ai costi militari annessi per l'appartenenza alla NATO (circa 100 mln giornalieri). Con tutto 'sto danaro che l'Italia deve corrispondere per le logiche belliche di uno strapotere straniero che ormai da 72 anni imperversa sull'italico suolo.. quante cose si potrebbero realizzare, a partire dal sociale e per finire con le opere per l'edilizia scolastica e civile.