Sud Africa, faida in famiglia per il trono zulu: il principe Misizulu diventa re

Sabato 8 Maggio 2021
Sudafrica, faida in famiglia per il trono zulu: il principe Misizulu nominato re

In Sud Africa c'è stata una vera e propria faida per la successione al trono degli zulu. Alla fine l'ha "spuntata" il principe Misizulu, che altro non è che il figlio maggiore del defunto re Goodwill Zwelithini, morto a marzo a 72 anni a causa di alcune complicazioni legate al diabete.

Il principe, 46 anni, è stato scelto grazie al testamento della regina zulu Mantfombi Dlamini-Zulu - sua madre e reggente - morta inaspettatamente la scorsa settimana (ma la famiglia ha respinto le indiscrezioni secondo cui sarebbe stata avvelenata). Gli zulu - circa undici milioni - sono il più grande gruppo etnico del Sudafrica e i loro re non hanno potere politico formale ma grande influenza su milioni di persone.

La vicenda però ha riacceso alcuni conflitti interni alla famiglia e durante la lettura delle volontà nel Palazo reale di KwaKhangelamankengane, riporta la BBC, c'è stata una vera e propria insurrezione. Alcuni membri hanno espresso la loro disapprovazione e il principe Misizulu è stato portato via dalla sicurezza armata. 
 

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 09:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci