Stupratore assolto perché lei indossava un tanga «troppo sexy». Migliaia di donne in piazza

PER APPROFONDIRE: irlanda, protesta, stupro, violenza sessuale
Stupratore assolto perché lei indossava un tanga «troppo sexy». Migliaia di donne in piazza
È destinata a far discutere la sentenza emessa lo scorso 6 novembre dal Tribunale di Cork, in Irlanda, che ha scagionato un 27enne accusato di aver stuprato una ragazza di 17 anni. Secondo il giudice la minorenne indossava «biancheria troppo sexy», che giustificherebbe in qualche modo il rapporto non consensuale avuto dai due. La sentenza ha generato grande indignazione in Irlanda, dove a migliaia sono scesi in piazza per protestare al grido di "this is not consent", ovvero "questo non è consenso". «Guardate il modo in cui era vestita, indossava un perizoma con la parte davanti in pizzo» ha dichiarato l'avvocato difensore del 27enne durante l'arringa, lasciando intendere che l'abbigliamento della minorenne avesse "provocato" l'uomo.



L'hashtag #ThisIsNotConsent sta letteralmente spopolando sui social, dove tante donne stanno gridando la loro indignazione mostrando procatoriamente la loro biancheria intima. La questione è arrivata fino in parlamento, dove la socialista Ruth Coppinger ha sventolato un tanga dichiarando: «Potrebbe suscitare imbarazzo mostrare un paio di mutande in Parlamento, ma pensate a quanto lo sia di più per una vittima di stupro vederle finire in tribunale». Una riforma del sistema giudiziario è stata chiesta anche dal centro anti-violenza di Dublino, in quanro troppo spesso basato su pregiudizi nei confronti delle donne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 15 Novembre 2018, 15:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Stupratore assolto perché lei indossava un tanga «troppo sexy». Migliaia di donne in piazza
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2018-11-20 13:10:15
Come diceva L'albertone nazionale: " tu me te provochi ed io me te magno"! Giusta sentenza.
2018-11-16 22:07:01
In Irlanda i musulmani sono in forte espansione. E questi sono i risultati.
2018-11-16 13:29:31
ma a parte il tanga il resto come è successo? perchè non credo che il giudice abbia preso in considerazione solo quello.
2018-11-16 13:17:33
... deve essere colpa dell'inquinamento. da nord a sud è ormai epidemia.. quando il giudice si sente legge esso stesso è tempo di cambiarlo prima che sia troppo tardi..
2018-11-16 11:44:12
Ma quindi, secondo quel giudice, nelle spiagge per naturisti gli uomini potrebbero legittimamente violentare le donne?