Siria, l'Onu accusa Assad: «Usò gas Sarin contro i civili»

Venerdì 27 Ottobre 2017
Siria, l'Onu accusa Assad: «Usò gas Sarin contro i civili»
2
Il regime di Bashar al Assad è responsabile dell'attacco con il gas sarin dell'aprile scorso a Khan Sheikhoun, in Siria, che ha ucciso oltre 90 persone. A decretarlo è il rapporto, reso noto oggi, del meccanismo investigativo congiunto di Onu e Opac incaricato di indagare sull'uso di armi chimiche nel paese mediorientale.

«È la conferma indipendente dell'uso delle armi chimiche da parte di Damasco. E nonostante questo, ci sono ancora alcuni paesi che cercano di proteggere il regime», ha tuonato l'ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Nikki Haley. «Questo deve finire adesso - ha avvertito Haley -. Ignorare l'enorme quantità di prove in questo caso dimostra una deliberata mancanza di rispetto per le norme internazionali». Per la delegata Usa, «il Consiglio di Sicurezza deve inviare un messaggio chiaro, che l'uso di armi chimiche da parte di chiunque non sarà tollerato, e deve dare il suo pieno appoggio al lavoro degli investigatori indipendenti». «I paesi che non lo fanno non sono migliori dei dittatori o dei terroristi che usano queste armi terribili», ha precisato Haley.

Solo due giorni fa, però, la Russia ha posto il veto (il nono in sei anni) a una bozza di risoluzione del Consiglio,
elaborata proprio dagli Usa, per rinnovare di un anno il mandato del team di esperti delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac), che scade il 18 novembre. Mosca ha chiesto senza successo di rinviare il voto al 7 novembre, dopo la pubblicazione del rapporto.

L'ambasciatore di Mosca al Palazzo di Vetro, Vasily Nebenzia, in quell'occasione ha ammesso che la Russia critica il team di esperti, chiarendo però che non vuole che il suo mandato termini, ma vuole degli emendamenti. Secondo Haley, invece, i russi hanno detto molto chiaramente che se il rapporto non accusava Damasco avrebbero sostenuto il rinnovo, altrimenti no. L'inviato speciale dell'Onu in Siria, Staffan de Mistura, ha annunciato infine da Ginevra che il 28 novembre si terrà un nuovo round di colloqui sulla Siria, con l'obiettivo di porre fine al conflitto che sta  insanguinando il paese mediorientale da circa sei anni. 



 
Ultimo aggiornamento: 12:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci