Russia, Shoigu rimosso dalla guida dell'esercito? Intelligence Gb: «Messo in ridicolo dai suoi stessi militari»

L'offensiva militare russa in Ucraina, inoltre, sarebbe in fase di stallo a causa della scarsa performance dei generali sul campo e della forte resistenza degli ucraini

Lunedì 29 Agosto 2022
Russia, Shoigu rimosso dalla guida dell'esercito? Intelligence Gb: «Messo in ridicolo dai suoi stessi militari»
2

Il ruolo di Sergei Shoigu all'interno dell'esercito russo sta diventando sempre più marginale. Lo sostiene l'intelligence britannica, che nel suo report quotidiano scrive che il ministro della Difesa è stato «messo da parte» a causa dei «problemi che la Russia sta affrontando nella sua guerra contro l'Ucraina». I generali sul campo - spiegano i servizi di Londra citando media indipendenti russi - adesso informano direttamente il presidente russo Vladimir Putin sull'andamento della guerra.

Gli ufficiali ed i soldati russi che hanno sperimentato la guerra in prima persona, prosegue il rapporto, probabilmente «ridicolizzano abitualmente» Shoigu per la sua leadership inefficace e distaccata.

Con ogni probabilità, conclude l'intelligence, Shoigu fa fatica da tempo a scrollarsi di dosso la sua reputazione di ministro della Difesa con una forte carenza di esperienza militare, avendo trascorso gran parte della sua carriera nel settore edile e nel ministero delle Situazioni di emergenza.

 

Ucraina, intelligence Gb: offensiva russa in stallo per forte reistenza Ucraina

L'offensiva militare russa in Ucraina, inoltre, sarebbe in una fase di stallo a causa della scarsa performance dei generali sul campo e della forte resistenza degli ucraini, non per scelta come aveva fatto sapere il Cremlino. Il 24 agosto scorso, infatti, Shoigu aveva detto che Mosca sta rallentando il ritmo della sua campagna militare per ridurre le vittime civili. L'intelligence Gb ha sottolineato che questa affermazione è «quasi certamente una disinformazione deliberata».

Sotto gli ordini di Shoigu, prosegue il rapporto, le forze che operano in Ucraina hanno «ripetutamente mancato le tempistiche operative pianificate» ed è molto probabile che Shoigu e il presidente Putin abbiano licenziato almeno sei generali dall'inizio dell'invasione. Nel giorno in cui Shoigu ha parlato, conclude l'intelligence, un missile balistico russo SS-26 Iskander a corto raggio ha colpito un treno nella città di Chaplyne, uccidendo decine di persone e almeno due bambini: un attacco, questo, che evidenzia secondo Londra la volontà della Russia di causare danni collaterali quando ritiene che c'è un vantaggio militare nel lancio di attacchi missilistici o con fuoco di artiglieria.

Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 08:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci