IL CONFLITTO

Putin: «Controffensiva iniziata ma Kiev non avanza. Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio». Ucraina: a Bakhmut recuperato un km in 24 ore

Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Venerdì 9 Giugno 2023

Putin: Kiev non avanza in nessun punto del fronte

Le forze ucraine non sono ancora riuscite ad avanzare in nessun punto del fronte, nonostante abbiano lanciato la loro controffensiva, e ciò è dovuto al «coraggio dei soldati» russi e «all'adeguata organizzazione delle forze armate» di Mosca.

Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe

Putin: la controffensiva ucraina è iniziata

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, a suo parere, la controffensiva ucraina è iniziata. Lo riporta la Tass.

Usa, nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 2,1 miliardi

Il Dipartimento delle Difesa americano annuncia un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 2,1 miliardi di dollari. È quanto si legge in una nota, dove si sottolinea che gli aiuti includono anche sistemi di difesa Hawk e droni Puma

Kiev: a Bakhmut recuperato un km in 24 ore

In alcune zone del fronte a Bakhmut, le truppe ucraine hanno ricacciato indietro l'esercito russo di 1,2 chilometri solo nella giornata di ieri: ha dichiarato il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate di Kiev Sergiy Cherevaty, citato dall'Ukrainska Pravda. «Approfittando del fatto che il nemico sta conducendo attività di rotazione, e le nuove unità non conoscono l'area, non hanno effettuato ricognizioni adeguate, abbiamo condotto operazioni di assalto per diversi giorni. Le nostre unità in alcune aree sono avanzate fino a 1.200 metri. L'operazione difensiva che va avanti da molti mesi», ha detto Cherevaty.

L'Islanda chiude l'ambasciata a Mosca

L'Islanda annuncia la chiusura temporanea della sua ambasciata a Mosca a partire dal primo agosto. Lo riferiscono vari media internazionali, secondo cui Reykjavik avrebbe chiesto una riduzione della presenza dei diplomatici russi nel Paese.

Putin: armi nucleari in Bielorussia dopo 7-8 luglio

Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio, quando è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin che oggi ha incontrato quello bielorusso Alexander Lukashenko a Sochi. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Mosca: eliminati 680 soldati e 35 carri armati

Il ministero della Difesa russo ha affermato che 680 soldati ucraini sono stati eliminati e 35 carri armati distrutti in combattimenti nella regione di Zaporizhzhia e nel sud di quella di Donetsk, dove continuano i tentativi di avanzata delle forze di Kiev. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Meloni: "Se vince la Russia, la guerra si sposta in Moldova"

«Nel sostenere Ucraina non difendiamo solo il diritto di quel popolo, ma difendiamo anche noi stessi: non è vero che se gli ucraini si arrendessero noi avremmo la pace. Se si arrendessero o la Russia vincesse, noi avremmo la guerra più vicina a casa nostra, la guerra si sposterebbe probabilmente in Moldova, poi vediamo in Polonia». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa al forum 'L'Italia che verrà' alla Masseria Li Reni, ribadendo che l'Italia sarà al fianco di Kiev fino alla fine della guerra: «Assolutamente sì. Noi siamo fra le nazioni più serie e sono fiera di questo - ha aggiunto -. Non è più l'Italia spaghetti e mandolino che qualcuno ha dipinto. Io voglio governare un'Italia che cammina a testa alta nella storia, credibile, affidabile, seria e che per questo è in grado di difendere i suoi interessi nazionali».

007 di Kiev intercettano ufficiali russi: "Abbiamo colpito la diga"

L'intelligence ucraina ha intercettato e reso noto l'audio di una conversazione telefonica tra ufficiali russi in cui dicono di essere stati loro a far saltare la diga di Kakhovka e non gli ucraini. Lo riporta Rbc-Ukraine. «Non sono stati loro (gli ucraini) a colpire la diga. C'è il nostro gruppo di sabotaggio. Volevano spaventare la gente con questa diga. Non è andata secondo i piani, ma più di quanto avessero previsto», afferma l'ufficiale militare russo intercettato descrivendo le conseguenze dell'esplosione.

Gerashchenko: "Shoigu vuole arrestare Prigozhin"

Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, su twitter: "Secondo alcune informazioni, Shoigu è intenzionato ad arrestare Prigozhin e diverse altre figure di spicco della PMC di Wagner nelle prossime settimane".

 

Blogger russi: "Kiev conquista posizioni a Zaporizhzhia"

Secondo i report dei blogger militari russi, l'esercito ucraino nel corso di pesanti combattimenti durante la notte è riuscito a conquistare le posizioni occupate da tre reggimenti del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia. Le battaglie più feroci sono cominciate alle tre del mattino nei pressi di Novodanilovka, riferisce Grey zone su Telegram, riferendo che le truppe di Kiev hanno occupato le posizioni degli avamposti del 291mo reggimento fucilieri, del 70mo reggimento e della 42ma divisione fucilieri del distretto militare sud russo.

Zelensky: "I russi bombardano punti di evacuazione"

«Continuano a bombardare Kherson e le comunità della regione, che sono già state invase dai terroristi. Stanno anche bombardando i punti di evacuazione, una manifestazione di malvagità che forse nessun terrorista al mondo, tranne quelli russi, ha mai fatto»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alle forze russe.

Guerra Ucraina oggi 9 giugno 2023.

Il Pentagono dovrebbe annunciare a breve un nuovo pacchetto d'aiuti in sicurezza da 2 miliardi di dollari per Kiev. Nella notte bombe russe sull'oblast ucraino di Zhytomyr: un morto e diversi feriti. Partita intanto la controffensiva delle forze di Kiev. Allarme per la centrale di Zaporizhzhia, dove l'acqua di raffreddamento sarebbe ai livelli di guardia. Zelensky ha visitato le zone allagate dopo l'esplosione della diga Kakhovka.

Guerra Ucraina, intervento delle truppe Nato? L'ambasciatore Nelli Feroci: «Improbabile e fuori dalle regole»

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 14:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci