Scoperto tra Messico e Usa il tunnel della droga più esteso al mondo

Giovedì 21 Aprile 2016 di Federica Macagnone
Scoperto tra Messico e Usa il tunnel della droga più esteso al mondo
1

Un cunicolo lungo circa 800 metri scavato sotto terra tra Messico e Stati Uniti e usato dai trafficanti per il trasporto e il deposito per nascondere tonnellate di droga. La scoperta è stata fatta ieri dall'FBI nella botola di un parcheggio della zona industriale tra il porto Otay Mesa e la centrale della California Highway Patrol, al confine con il Messico: secondo la procura si tratterebbe del passaggio sotterraneo più esteso mai rivenuto al confine tra Usa e Messico.
 



La galleria, scavata a circa 14 metri sotto la superficie, è attrezzata di un sistema di ventilazione e di illuminazione, di rotaie e di un ascensore che conduce all'uscita: l'armadio di una casa a Tijuana, in territorio messicano. Per occultare la cavità, secondo quanto riportano i federali, negli Usa i trafficanti si sarebbero serviti di un cassonetto della spazzatura delle dimensioni di una roulotte, utilizzato poi per trasportare la droga fuori del cantiere.

Durante l'operazione gli agenti hanno arrestato 6 persone e recuperato più di una tonnellata di cocaina e sette quintali di marijuana, per un valore totale di 22 milioni di dollari. «Questo è il più grande sequestro di cocaina mai associato a un tunnel» ha detto Laura Duffy, procuratrice del distretto sud della California.

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 21:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci