Ue, controlli ai confini dentro area Schengen per massimo due anni e «in casi eccezionali»

La proposta: ma Paese deve giustificare necessità e proporzionalità azione

Martedì 14 Dicembre 2021
Ue, controlli ai confini dentro area Schengen per massimo due anni e «in casi eccezionali»
2

Ogni Stato membro può reintrodurre controlli ai confini all'interno dell'area Schengen «per un periodo di massimo due anni», in casi eccezionali ma «prevedibili».

A prevederlo è la proposta di modifica del Codice Schengen approvata dalla Commissione Ue, che si focalizza tra l'altro sul dossier dei movimenti secondari dei migranti.

Migranti, bimba di 10 anni annega nel fiume in piena strappata dalle mani della mamma in Croazia

Controlli ai confini dentro area Schengen per massimo due anni 

Il Paese membro deve «giustificare la proporzionalità e necessità della sua azione tenendo in considerazione l'impatto sulla libertà di circolazione», si legge nella proposta. L'articolo 25 del Codice Schengen al momento limita la reintroduzione dei controlli per eventi «prevedibili» a massimo 6 mesi.

Le misure

Restrizioni ai valichi di frontiera, aumento della sorveglianza e requisiti specifici di asilo. Sono le proposte di Bruxelles per rispondere alla strumentalizzazione dei migranti sulla scia di quanto avvenuto con la Bielorussia. «Abbiamo la responsabilità di garantire che gli Stati membri siano attrezzati per garantire una risposta rapida, coordinata ed europea alle situazioni di crisi, anche quando i migranti sono strumentalizzati», ha sottolineato il vice presidente Ue Margaritis Schinas, aggiungendo che la Commissione Ue sta «introducendo una struttura più permanente nel diritto» che consenta di tipizzare la strumentalizzazione.

Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 15:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci