Allarme negli Stati Uniti per una possibile contaminazione da salmonella nella cioccolata dei calendari dell'avvento natalizi. I supermercati Lidl stanno richiamando tutti i calendari venduti in 170 negozi della costa orientale americana perchè i test di routine hanno evidenziato la presenza del pericoloso batterio.
I calendari contaminati
Sono oggetto di richiamo i calendari a marchio "Favorina", venduti tra il 5 ottobre e il 5 dicembre.
Il supermercato tedesco non ha detto come possa essere avvenuta la contaminazione. Tuttavia le precedenti contaminazioni sono dovute a servizi igienici inadeguati e macchinari sporchi.
Aviaria, allarme in Gran Bretagna: uova razionate e prezzi alle stelle
Salmonella, sintomi e conseguenze
La salmonella vive nelle viscere degli animali e viene eliminata attraverso le loro feci e può contaminare alimenti e acqua. La salmonella provoca febbre, diarrea e vomito nella maggior parte dei casi, ma può essere mortale nei bambini e negli anziani. Per le donne incinte, può innescare un parto prematuro o un aborto spontaneo.
I Centers for Disease Control and Prevention stimano che i batteri della salmonella causino circa 1,35 milioni di infezioni negli Stati Uniti ogni anno, tra cui 26.500 ricoveri e 420 decessi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout