Regina Elisabetta, le condoglianze di Mattarella e Draghi: «Esempio di dedizione»

Il Capo dello Stato parla di una figura di eccezionale rilievo, il premier scrive che Elisabetta ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione.

Giovedì 8 Settembre 2022
Regina Elisabetta, le condoglianze di Mattarella e Draghi: «Esempio di dedizione»

Le massime cariche dello Stato italiano e le condoglianze per la morte della regina ElisabettaIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di condoglianze ufficiale e ha parlato di una personalità di eccezionale rilievo. «In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l'autorevole saggezza e l'altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth».

Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Maestà Carlo Re del Regno Unito. 

«Nel corso di sette decenni - ricorda Mattarella - ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato. Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l'onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l'ineguagliabile personalità. Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell'Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l'inizio del regno di Vostra Maestà».

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata «protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni». Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze. 

«Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione. Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze», conclude.

Ultimo aggiornamento: 22:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci