Le massime cariche dello Stato italiano e le condoglianze per la morte della regina Elisabetta. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di condoglianze ufficiale e ha parlato di una personalità di eccezionale rilievo. «In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l'autorevole saggezza e l'altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Maestà Carlo Re del Regno Unito.
«Nel corso di sette decenni - ricorda Mattarella - ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato. Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l'onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l'ineguagliabile personalità. Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell'Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l'inizio del regno di Vostra Maestà».
Messaggio di Cordoglio del Presidente #Mattarella per la scomparsa della Regina #Elisabetta II pic.twitter.com/C0WJDz7PCw
— Quirinale (@Quirinale) September 8, 2022
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata «protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni». Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.
«Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione. Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze», conclude.
Il messaggio di cordoglio del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, per la scomparsa della Regina Elisabetta II https://t.co/wJkhIGAmPh
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) September 8, 2022
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout