Re Carlo incoronazione, la corona di Sant'Edoardo "allargata" per il re: quanto pesa e perché il sovrano potrà tenerla in testa solo un'ora

Alta più di 30 centimetri, realizzata in oro a 22 carati, è però anche molto pesante: ben 2,28 kg

Mercoledì 3 Maggio 2023
Re Carlo incoronazione, la corona di Sant'Edoardo "allargata" per il re: quanto pesa e perché il sovrano potrà tenerla in testa solo un'ora

Oro, gemme, velluto rosso e pelliccia di ermellino. La corona di Sant'Edoardo, che verrà posta sabato in capo a re Carlo III, è un potente simbolo della monarchia britannica.

Alta più di 30 centimetri, realizzata in oro a 22 carati, è però anche molto pesante - ben 2,28 kg- e per questo il sovrano la indosserà per meno di un'ora. Poi verrà riposta nella Torre di Londra, in attesa della prossima incoronazione.

 

Fu fatta fondere

La corona fu realizzata ne 1661 per l'incoronazione di Carlo II, prendendo a modello quella di Edoardo il confessore (sovrano fra il 1042 e il 1066), ritratta nel famoso arazzo di Bayeux, in Francia. Considerata una reliquia, la corona del re canonizzato come santo era stata usata per secoli, fino a quando fu fatta fondere durante la rivoluzione guidata da Oliver Cromwell, quando re Carlo II fu decapitato. La nuova corona di Sant'Edoardo fu poi usata per sole altre due incoronazioni (Giacomo II nel 1685 e Guglielmo III nel 1689). Poi passò di moda e rimase inutilizzata per oltre 200 anni. Re Edoardo VII la scelse per la sua incoronazione nel 1902, ma poi si ammalò e dovette ripiegare su una corona più leggera per la cerimonia. Fu Giorgio V il primo ad usarla nuovamente e per l'occasione la corona assunse l'attuale aspetto, con l'inserimento permanente delle gemme. Anticamente le pietre preziose erano rimovibili e alcune venivano affittate per la cerimonia.

 

E' stata allargata per Carlo

La corona è stata modificata affinché possa andare bene per la testa di Re Carlo. E' stata messa in lavorazione per modificarne il diametro. Lo ha fatto sapere Buckingham Palace, citato dalla Bbc.  La corona dovrà essere pronta entro il 6 maggio 2023, quando il sovrano verrà incoronato presso l’Abbazia di Westminster.

 

I gioielli

Oggi nella corona vi sono 444 gemme- zaffiri, rubini, ametiste, topazi e acquamarine- incastonate su montature d'oro e smalto. Appoggiata su una fascia di pelliccia d'ermellino, la corona reca all'interno una berretta di velluto rosso. La sua silhouette con i quattro archi d'oro, riuniti al centro con un globo sormontato da una croce, era il logo della monarchia britannica sotto il regno di Elisabetta e come tale figura ancora sugli stemmi della posta, la polizia, i passaporti e i documenti ufficiali. Carlo invece ha scelto un'alta corona, ma intanto quella di San'Edoardo è l'icona dell'incoronazione su Twitter.

 

Gli "incidenti" con la corona

Pesantissima e simbolica, la corona di Sant'Edoardo è stata posta sul capo anche di Giorgio VI ed Elisabetta II. Con humour britannico, la sovrana aveva chiesto «é ancora così pesante?», quando la riprese in mano per un documentario nel 2018, confermando poi: «pesa una tonnellata». Suo padre aveva invece ironizzato sul fatto che non è facile capire quale sia il davanti e il didietro. La differenza risiede nella disposizione delle gemme, ma è facile sbagliarsi. Ai tempi di Giorgio Vi era stato posto un segno rosso all'interno, che però era stato accidentalmente rimosso prima della cerimonia. «Avevo preso ogni precauzione perché la corona fosse dalla parte giusta, ma l'arcivescovo e il decano l'hanno fatto roteare così tanto che non ho mai saputo se era stata messa giusta», scrisse poi il sovrano.

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 09:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci