Gran Bretagna: «Quarantena per chi torna dalla Francia». Assalto dei britannici a treni e aerei

Venerdì 14 Agosto 2020
Gran Bretagna: «Quarantena per chi torna dalla Francia». Assalto dei britannici in vacanza a treni e aerei

Nuova ondata di contagi da coronavirus, il Regno Unito ha introdotto nuovamente la quarantena per chi proviene dalla Francia e dall'Olanda e Parigi minaccia di rispondere con una misura analoga.

Il ministro britannico dei Trasporti ha annunciato su Twitter che coloro che arrivano «da Francia, Olanda, Monaco, Malta così come da Turks and Caicos e Aruba dopo le 03.00 Gmt di sabato, dovranno mettersi in isolamento per 14 giorni».

Nella
lista nera del Regno Unito - che ha registrato il maggior numero di morti (46.800) in Europa per il Covid-19 - ci sono già Spagna, Belgio, Andorra e le Bahamas. A giro di posta, il Governo francese, dicendosi dispiaciuto per la decisione di Londra, ha indicato che questa «comporterà una misura di reciprocità». Si stima che siano 500mila i turisti britannici in vacanza in Francia. Da alcuni giorni, del resto, i nuovi casi di Covid-19 in Francia sono oltre la soglia di 2.000. Nelle ultime 24 ore, ne sono stati registrati 2.669 dopo 2.524 il giorno precedente.
 

Francia, corsa dei britannici per tornare prima dell'obbligo quarantena

Dopo l'annuncio è stata subiti corsa ai biglietti di treni e aerei e prezzi alle stelle. Eurotunnel, riporta la Bbc, ha annunciato che tutti i treni con il posto per le auto sono prenotati fino a domenica mattina e ha anche avvertito i passeggeri di non presentarsi al terminal senza biglietto. È poi aumentato nel raggio di qualche ora il costo dei pochi posti rimasti sull'Eurostar che passa sotto la Manica: il biglietto più economico da Parigi a Londra si vende adesso a 209,50 sterline (circa 232 euro), mentre per l'ultimo treno di questa sera si può arrivare a spendere fino a 269,50 sterline. In aumento anche i biglietti degli aerei con la tratta Parigi-Londra venduta a 6 volte il prezzo normale e la maggior parte dei posti esuarita in pochi minuti dall'annuncio di Downing Street. Il prezzo più economico della British Airways è 450 sterline (circa 498 euro), della Air France 531 sterline. Stando ai dati di Google Flight oggi ci sono solo tre voli per la Gran Bretagna che hanno ancora posti disponibili. Si calcola che al momenti sono circa 160.000 i britannici in vacanza in Francia. 

Covid e rientro dalle vacanze: facile aggirare la stretta per chi viaggia in auto

Coronavirus, cosa fare quando si rientra in Italia? Tampone obbligatorio, test e quarantena, ecco tutte le misure

Il Governo transalpino ha, per altro, deciso di dichiarare Parigi e Marsiglia zone rosse a causa della propagazione del virus e questo permetterà alle autorità locali di imporre nuove restrizioni. Intanto, la Germania ha registrato un nuovo consistente numero di casi di Covid. Nelle ultime 24 ore il Robert Koch Institute per le malattie infettive, ha certificato 1.449 nuovi contagi (1.445 ieri) a un totale di 221.413. I decessi in un giorno sono saliti a 14 (4 ieri) a 9.225. In Olanda i nuovi casi sono gradualmente saliti a 600 al giorno da circa 40 e si concentrano attorno a Rotterdam, il maggiore porto dell'Europa e ad Amsterdam e sono più frequenti tra i giovani.

Coronavirus Berlino, contagi a scuola: «Casi in 7 istituti, uno richiude e classi in quarantena»

Intanto, il Governo della Nuova Zelanda ha deciso di prolungare di 12 giorni il lockdwon di Auckland, inizialmente introdotto per 3 giorni, dopo la scoperta di un focolaio di Covid-19. In America Latina, il Perù ha superato la soglia di 500mila casi e registra il maggior numero di decessi (25.700) in rapporto agli abitanti (32 milioni) del continente sud-americano. I casi di contagio nel mondo, secondo la John Hopkins University, sono 20,9 milioni e i decessi sono 759.600. Gli Usa sono il Paese più colpito con 5,24 milioni di casi, e 167mila morti, davanti al Brasile (3,22 milioni di casi e 105.500 decessi) e all'India (2,46 mln di casi e 48mila morti).

 
 

Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 20:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci