LA GIORNATA

Guerra in Ucraina, raid a Dnipro: morta una bimba di 2 anni. Kiev: attacchi a Kharkiv con elicotteri e carri armati

Proseguono i raid in Ucraina

Domenica 4 Giugno 2023

Governatore russo: combattimenti in corso a Belgorod

Combattimenti sono in corso tra «sabotatori» e forze russe nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione russa di Belgorod, confinante con l'Ucraina.

Lo annuncia il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass. «Gruppi di sabotaggio e ricognizione si sono infiltrati. I combattimenti sono in corso a Novaya Tavolzhanka. Spero saranno eliminati», ha scritto sul suo canale Telegram.

Nato, dal 12 giugno colloqui per adesione Svezia

Il meccanismo trilaterale tra Svezia, Finlandia e Turchia per l'adesione di Stoccolma alla Nato tornerà a riunirsi «nella settimana che inizia il 12 giugno». Lo annuncia il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine dell'incontro con il presidente turco Erdogan ad Ankara. La decisione è stata presa «d'accordo» con Erdogan, sottolinea Stoltenberg. La Svezia, aggiunge, «ha adempiuto agli obblighi» per l'adesione all'Alleanza atlantica, che renderà «la Svezia più sicura, ma anche la Nato e la Turchia più forti».

I partigiani russi filo-ucraini sono entrati nel distretto di Shebekino

I partigiani russi filo-ucraini sono entrati oggi nel distretto di Shebekino, nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram la Legione Libertà della Russia. «In arrivo! Il gruppo d'assalto avanzato della Legione e della Rdk (il Corpo dei Volontari russi, ndr) sta entrano nella periferia di Shebekino. 'L' Per la Russia! Per la libertà!', si legge nel messaggio. Combattimenti sono in corso vicino alla località di Novaya Tavolzhanka, aggiunge il gruppo, sottolineando che »le truppe di Putin continuano a colpire le case dei civili con l'artiglieria pesante«.

Le forze russe hanno attaccato diversi insediamenti nell'oblast di Kharkiv

Le forze russe hanno attaccato diversi insediamenti nell'oblast di Kharkiv oggi, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov secondo Kyiv Independent. La città di Vovchansk è stata bombardata pesantemente, è stato danneggiato un edificio amministrativo mentre due case sono parzialmente crollate. I carri armati russi hanno sparato sul villaggio di Huriev, danneggiando in modo significativo un edificio utilizzato a scopo culturale. Non sono state segnalate vittime. Intanto elicotteri russi hanno attaccato il villaggio di Ivashki nella regione, senza causare gravi distruzioni o vittime.

 

Le forze russe hanno attaccato un aeroporto

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa un aeroporto vicino a Kropyvnytskyi, una città della regione di Kirovohrad, nell'Ucraina centrale: lo ha reso noto su Telethon il portavoce dell'Aeronautica militare di Kiev, Yuriy Ignat, come riportano i media nazionali. Le forze russe, ha precisato, hanno lanciato sei missili: «Quattro sono stati distrutti dalla difesa aerea e due, purtroppo, hanno colpito l'aeroporto operativo vicino a Kropyvnytskyi», ha detto Ignat.

Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Guryiv

Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Guryiv con carri armati e Ivashky con elicotteri. Anche Vovchansk è stata pesantemente bombardata. Ad affermarlo è il capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv Oleh Syniehubov secondo quanto riferisce Ukrainska Pravda. Al momento non si registrano vittime ma due case sono state parzialmente distrutte. Nel villaggio di Gur'iv Kozachok, distretto di Bohodukhiv, è stata danneggiata pesantemente la Casa della Cultura.

Gli Usa: per l'attacco in Russia usate armi occidentali

I combattenti russi allineati contro Mosca che hanno lanciato il raid dall' Ucraina a Belgorod la scorsa settimana hanno usato almeno quattro veicoli tattici forniti a Kiev da Stati Uniti e Polonia. Lo riporta il Washington Post citando alcuni funzionari americani, secondo i quali tre dei quattro Mrap - Mine-Resistant Ambush Protected - portati in Russia dai combattenti sono stati forniti a Kiev dagli Stati Uniti e uno dalla Polonia. I combattenti avevano inoltre fucili prodotti in Belgio e in Repubblica Ceca. Le rivelazioni suscitano dubbi sui controlli dell' Ucraina sulle armi che le sono state fornite dai paesi della Nato. Le rivelazioni suscitano dubbi sui controlli di Kiev sulle armi fornite e mostrano come le stesse armi possono cambiare facilmente di mano, creando problemi proprio nei controlli.

 

Distrutti quattro missili da crociera russi e tre droni d'attacco

Nella notte, le forze di difesa aerea dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina hanno distrutto quattro missili da crociera russi e tre droni d'attacco. Ad annunciarlo è l'aeronautica ucraina su Telegram secondo quanto riferisce Ukrinform. Le forze russe «continuano gli attacchi notturni sul territorio dell'Ucraina con droni e missili da crociera su strutture militari e infrastrutture critiche», spiegano le forze armate ucraine.

 

 

Attacco a Dnipro, morta una bimba di 2 anni

Il corpo di una bambina di due anni è stato estratto dalle macerie di un edificio alla periferia della città ucraina di Dnipro colpita ieri sera da un attacco russo: lo ha reso noto governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, come riportano i media nazionali. Intanto, il numero dei feriti nell'attacco è salito a 22.

Guerra in Ucraina, proseguono i raid. Attacco alla periferia della città ucraina di Dnipro, colpita ieri sera da un attacco russo. Morta una bimba.

Russia, la Cecenia minaccia Prigozhin: «La Wagner non si dimentichi da dove provengono le armi»

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 07:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci