Putin, le truppe russe indietreggiano: ecco le nuove trincee (verso la Crimea) dopo la ritirata da Kherson

Le forze di Kiev hanno fatto progressi significativi negli ultimi mesi, lanciando controffensive lungo i fronti nord-orientali e meridionali della guerra

Sabato 19 Novembre 2022
Putin, le truppe russe indietreggiano: ecco le nuove trincee (verso la Crimea) dopo la ritirata da Kherson

Secondo il ministero della Difesa britannico le forze russe stanno costruendo nuove posizioni difensive miglia dietro le attuali linee del fronte della guerra ucraina. Secondo l'intelligence d'oltremanica si tratterebbe di un segno di possibili ulteriori ritirate delle truppe di Putin di fronte all'avanzata ucraina. La scorsa settimana le truppe ucraine sono entrate nella città meridionale di Kherson dopo che il capo della difesa del presidente russo Vladimir Putin ha ordinato una ritirata attraverso il fiume Dnipro (chiamato anche Dnepr). La cattura della città da parte di Kiev, che era sotto l'occupazione russa sin dai primi giorni della guerra, seguì le perdite russe nel nord-est e segnò una massiccia umiliazione e sconfitta sul campo di battaglia per Mosca.

Il riposizionamento delle truppe di Putin

«La Russia proverà a ridistribuire parte delle forze recuperate da Kherson per rafforzare l'offensiva vicino a Bakhmut, nel Donetsk».

Lo afferma l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano su Twitter, aggiungendo che, «dopo il ritiro delle sue forze dalla sponda occidentale del fiume Dnipro, la Russia continua a dare la priorità al riequipaggiamento, alla riorganizzazione e alla preparazione delle difese nella maggior in altre aree dell'Ucraina». 

 

Nuove trincee vicino al confine con la Crimea

Secondo il ministero della Difesa di Londra, «le unità russe hanno costruito nuove trincee vicino al confine con la Crimea, nonché vicino al fiume Siverskyi Donets, tra le regioni di Donetsk e Luhansk. Alcuni di questi luoghi si trovano fino a 60 km dall'attuale linea del fronte e prefigurano che la Russia si sta preparando per ulteriori importanti attacchi».

Le forze di Kiev hanno fatto progressi significativi negli ultimi mesi, lanciando controffensive lungo i fronti nord-orientali e meridionali della guerra. In tal modo, hanno ripreso il controllo di grandi città come Kharkiv nel nord-est e Kherson nel sud e liberato migliaia di chilometri quadrati di territorio in tutta l'area.

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 11:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci