LA GIORNATA

G7, sì di Biden. «Gli Usa addestreranno piloti ucraini sugli F-16». Leader uniti contro Mosca: si ritiri

Gli Usa: non impediremo agli alleati di inviare armi a Kiev

Venerdì 19 Maggio 2023

Kiev: a Mariupol attaccata base con 150 russi

«Il consigliere del sindaco della città ucraina occupata dai russi Mariupol, Petro Andryushchenko, ha reso noto che in serata le forze armate ucraine hanno attaccato una base russa alle porte della città, con all'interno 150 occupanti.

Inoltre, questa struttura è stata sistematicamente utilizzata per installare sistemi di difesa aerea». Lo riporta il sito Unian, aggiungendo al contempo che «i russi stanno mentendo sulla posizione delle esplosioni». In precedenza Andryushchenko aveva riferito di forti esplosioni udite dai residenti in città e che si sarebbero verificate alla periferia di Mariupol.

Media: Russia importa droni attraverso Kazakistan

Nonostante le sanzioni occidentali, la Russia acquista e importa droni ed elettronica per le sue forze armate attraverso il Kazakistan. Lo riportano alcuni media tra i quali Der Spiegel. «Le statistiche sul commercio estero mostrano che il volume delle importazioni di droni e microelettronica in Kazakistan è aumentato in modo significativo dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Anche la portata delle importazioni di questi beni dal Kazakistan alla Russia è aumentata. Gli intermediari di importazione sono società kazake registrate dai russi dopo l'inizio della guerra».

Usa: via libera a nuove sanzioni contro Russia

Il dipartimento di Stato americano ha dato il via libera alle nuove sanzioni americane contro la Russia preannunciate al G7. Colpiti, in particolare, società del settore energetico, della difesa e delle risorse naturali. Ma anche «entità coinvolta nella logistica degli scambi militari tra Mosca e Teheran e il gruppo paramilitare Wagner.

Zelensky: da Biden decisione storica sugli F-16

«Accolgo con favore la storica decisione degli Stati Uniti e del presidente americano Joe Biden di sostenere una coalizione internazionale di jet da combattimento. Ciò migliorerà notevolmente il nostro esercito nel cielo. Conto di discutere l'attuazione pratica di questa decisione al vertice G7 di Hiroshima». Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il via libera di Biden all'addestramento dei piloti ucraini per gli F16.

 

 

Zelensky inconterà Biden

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al vertice del G7 in Giappone, a Hiroshima dove ha in programma di incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo ha detto alla tv ucraina Andriy Yermak, il capo dell'ufficio di Zelensky, scrive Ukrinform. «Il presidente ucraino incontrerà il presidente Biden nei prossimi giorni», ha precisato Yermak, sottolineando che i due leader discuteranno con molta probabilità del sostegno degli Stati Uniti ad una «coalizione di jet da combattimento» per l'Ucraina e di altre questioni. «Penso che non ci sia solo questo tema, ma anche molti altri, che saranno discussi in dettaglio. Ma già oggi possiamo parlare della creazione di una coalizione di jet, e questo indica che l'Ucraina avrà molto presto tutto ciò di cui ha bisogno per proteggere il nostro cielo ucraino, le nostre città e i nostri cittadini», ha aggiunto, confermando infine che Zelensky parteciperà di persona al vertice in Giappone.

Zelensky: bene decisione di Biden si sostenere coalizione internazionale di F16

«Accolgo con favore la storica decisione degli Stati Uniti e del presidente americano Joe Biden di sostenere una coalizione internazionale di jet da combattimento. Ciò migliorerà notevolmente il nostro esercito nel cielo. Conto di discutere l'attuazione pratica di questa decisione al vertice G7 di Hiroshima». Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il via libera di Biden all'addestramento dei piloti ucraini per gli F16.

Leader G7 preoccupati per tentativo russo controllo siti nucleari ucraini

I leader del G7 esprimono nella dichiarazione sul nucleare approvata a Hiroshima la loro «profonda preoccupazione» per il «tentativo della Russia di controllare gli impianti nucleari dell'Ucraina», un fatto «che pone seri rischi per la sicurezza ed ignora totalmente il diritto dell'Ucraina ai sensi del Trattato di non proliferazione nucleare di perseguire usi pacifici dell'energia nucleare». «Riaffermiamo - affermano - l'importanza dell'attuazione dei più elevati standard di salvaguardia dell'AIEA e dell'adozione universale del Protocollo Aggiuntivo (AP) quali componenti fondamentali del regime di non proliferazione nucleare».

Biden ha promesso a G7 che Usa addestreranno piloti F16

Joe Biden ha informato venerdì i leader del G7 che gli Usa sosterranno uno sforzo congiunto con alleati e partner per addestrare i piloti ucraini su velivoli di quarta generazione, compresi gli F-16: lo ha detto alla Cnn un alto dirigente dell'amministrazione, precisando che la formazione non dovrebbe svolgersi negli Stati Uniti e probabilmente avverrà interamente in Europa. Ma il personale americano parteciperà all'addestramento insieme ad alleati e partner in Europa. Si prevede che ci vorranno diversi mesi per il completamento.

 

«Poiché la formazione si svolgerà nei prossimi mesi, la nostra coalizione di Paesi che partecipano a questo sforzo deciderà quando fornire effettivamente i jet, quanti ne forniremo e chi li fornirà», ha affermato il funzionario.

Zelensky ai leader arabi: alcuni di voi hanno chiuso gli occhi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi «alcuni» leader arabi di non essersi schierati a fianco dell'Ucraina nella guerra in corso in Europa orientale. Parlando al summit della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita, Zelensky ha detto: «sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime». Zelensky ha poi invitato i leader arabi presenti al vertice della Lega Araba a «guardare con onestà» al conflitto in corso in Ucraina.

Erdogan: non sanzioneremo la Russia

«Non siamo al punto in cui imporremmo sanzioni alla Russia come ha fatto l'Occidente. Non siamo vincolati dalle sanzioni dell'Occidente». Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un'intervista con Cnn, come riporta il canale televisivo sul proprio sito. «La Russia e la Turchia hanno bisogno l'una dell'altra in ogni possibile settore», ha aggiunto il presidente turco definendo «speciale» il suo rapporto con l'omologo russo Vladimir Putin

G7: la Russia ritiri subito le sue truppe dall'Ucraina

Il G7 ha ribadito il suo impegno «contro la guerra di aggressione illegale, ingiustificabile e non provocata della Russia ai danni dell'Ucraina. Condanniamo, con la massima fermezza, la palese violazione della Carta dell'Onu da parte della Russia e l'impatto della guerra della Russia sul resto del mondo». In 15 mesi, si legge ancora nella nota, il conflitto ha sacrificato migliaia di vite, «inflitto immense sofferenze al popolo ucraino e messo in pericolo l'accesso al cibo e all'energia per molte delle persone più vulnerabili del mondo». Si tratta di ragioni valide alla base dell'imposizione di «ulteriori sanzioni e misure per aumentare i costi per la Russia e per coloro che sostengono il suo sforzo bellico». La decisione di Mosca di «schierare armi nucleari in Bielorussia è pericoloso e inaccettabile», mentre c'è «grave preoccupazione» sulle azioni russe contro la centrale nucleare di Zaporizhzhya. Sostegno agli sforzi diplomatici di Zelensky e, in vista di «un possibile accordo di pace postbellico, rimaniamo pronti a raggiungere intese con l'Ucraina e con i Paesi e le istituzioni interessati sulla sicurezza sostenuta e altri impegni per aiutare l'Ucraina a difendersi, garantire il suo futuro libero e democratico e scoraggiare in futuro un'aggressione russa. Siamo determinati ad aiutare l'Ucraina a costruire un futuro positivo per la sua gente. Accogliamo con favore il ruolo chiave che l'Ucraina svolge nella Comunità politica europea». Da Hiroshima, un «simbolo della pace», i leader del G7 mobiliteranno tutti gli «strumenti politici e, insieme all'Ucraina, compiranno ogni sforzo per portare una pace globale, giusta e duratura il prima possibile».

Kiev, i russi a Bakhmut perdono un battaglione al giorno

Le truppe russe vicino a Bakhmut perdono un battaglione al giorno, il numero totale di perdite nemiche nella direzione di Bakhmut arriva fino a 70mila tra morti e feriti: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Alexei Reznikov a margine del Forum ucraino-americano, citato da Rbc-Ucraina.

Il G7: la Russia ritiri subito le truppe dall'Ucraina

Il G7 esorta la Russia a porre fine «alla sua aggressione in corso e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina». L'aggressione della Russia contro l'Ucraina, si legge in una nota dei leader del Sette Grandi riuniti a Hiroshima, «costituisce una violazione del diritto internazionale, in particolare della Carta dell'Onu». Mentre, «una pace giusta non può essere realizzata senza il ritiro completo e incondizionato di truppe e attrezzature militari russe». Condanna, inoltre, «per la retorica nucleare irresponsabile della Russia».

 

Il G7: nuove sanzioni per fiaccare la macchina da guerra russa (compresi i diamanti)

«Il G7 ha concordato nuove sanzioni per «fiaccare la macchina da guerra della Russia». Lo si legge in una dichiarazione dei leader dei Sette Grandi, riuniti a Hiroshima, e dedicata all'Ucraina. Al fine di ridurre le entrate della Russia, è finito nel mirino l'export di diamanti: a tale scopo, «continueremo a lavorare a stretto contatto per limitare il commercio e l'uso di diamanti estratti, lavorati o prodotti in Russia, impegnandoci con partner chiave al fine di garantire l'efficacia dell'attuazione di misure restrittive coordinate, anche attraverso tecnologie di tracciamento»

Meloni vede Scholz, il cancelliere presto in Italia

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti italiane, ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a margine dei lavori del G7 a Hiroshima. Al centro dei colloqui, anche in vista della prossima visita in Italia del capo del governo tedesco, la crescita delle sinergie fra i sistemi industriali di Italia e Germania, i più grandi d'Europa.

Drone sulle ferrovia in Crimea, treni sospesi

Secondo il canale Telegram russo Baza, un drone ha colpito la ferrovia in Crimea tranciando i fili vicino alla stazione di Salty Ozero, nel distretto di Dzhankoyskiy. I binari non sono stati danneggiati, ma il traffico ferroviario è stato sospeso. «Quattro droni sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea nella notte in Crimea settentrionale. Non ci sono state vittime o danni. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di fidarsi solo di fonti di informazione verificate», ha scritto l'amministratore russo della penisola Sergei Aksenov.

Londra: "Putin pagherà il prezzo dell'invasione dell'Ucraina"

«Putin ei suoi sostenitori devono, e pagheranno, il prezzo dell'invasione illegale dell'Ucraina. Ecco perché attraverso le nuove sanzioni di oggi stiamo aumentando la pressione economica su Putin, rendendogli più difficile condurre la sua guerra illegale e infliggere indicibili sofferenze a innocenti ucraini». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly, come riporta il sito del governo. «Continueremo ad aumentare questa pressione e a reprimere le forme di elusione finché l'Ucraina non prevarrà e la pace sarà assicurata. Il nostro sostegno a Kiev è risoluto e rimarrà tale finché sarà necessario», ha detto.

 

Zelensky parteciperà al 32esimo summit della Lega Araba

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al 32esimo summit della Lega Araba che si tiene oggi a Gedda, in Arabia Saudita. Lo afferma la Cnn citando due fonti diplomatiche arabe a condizione di anonimato. Da Kiev, al momento, non sono arrivate conferme ufficiali. Una fonte vicina a Zelensky ha spiegato alla Cnn che Zelensky farà una tappa saudita diretto a Hiroshima, in Giappone, dove dovrebbe partecipare domenica in presenza al summit del G7.

Esplosioni a Leopoli nella notte

Esplosioni sono state segnalate a Leopoli durante la notte. Lo ha riferito Radio Svoboda su Telegram. Gli allarmi antiaerei sono stati attivati ​​in tutte le oblast ucraine e nella città di Kiev a partire dalle 2,30 ora locale a causa della minaccia di attacchi con droni e missili. Esplosioni sono state segnalate anche da gruppi di monitoraggio locali nelle regioni di Chernihiv, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, compresa la città di Kryvyi Rih, secondo Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare della città.

Usa: non impediremo agli alleati di inviare armi a Kiev

Gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l'invio di jet F16 all'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Biden in Giappone. L'amministrazione Biden ha segnalato agli alleati europei nelle ultime settimane che gli Stati Uniti non bloccheranno l'export di aerei da combattimento F-16 in Ucraina, hanno riferito funzionari alla Cnn sottolineando di non aver ricevuto alcuna richiesta formale per l'invio dei jet. Tra i paesi europei che possiedono gli F16 Made in Usa, i Paesi Bassi hanno già manifestato la volontà di esportarli a Kiev. Le fonti hanno ribadito che Washington resta riluttante ad inviare i propri F16 all'Ucraina.

Kiev, una nuova notte di attacchi

Kiev e altre città dell'Ucraina sono state nuovamente attaccate prima dell'alba dalle forze russe, secondo l'esercito ucraino che ha affermato di aver intercettato tutti i droni esplosivi che hanno preso di mira la capitale. «Il decimo attacco aereo in 19 giorni a maggio», ha scritto su Telegram l'amministrazione militare della città di Kiev riferendo di «diverse ondate» di droni esplosivi durante la notte. «Tutti i bersagli aerei rilevati che si muovevano in direzione della città sono stati distrutti», ha aggiunto. Funzionari militari e media locali hanno anche riferito di esplosioni a Leopoli e Rivne a ovest, e a Kherson e Kryvyi Rih a sud.

 

Volodymyr Zelensky si avvia a partecipare di persona al G7 di Hiroshima

Volodymyr Zelensky si avvia a partecipare di persona al G7 di Hiroshima, appena apertosi in Giappone. Lo riportano più media internazionali, tra cui Bloomberg, ribaltando a sorpresa quanto annunciato ieri dal premier nipponico Fumio Kishida secondo cui il presidente ucraino sarebbe intervenuto a una sessione in programma domenica in videoconferenza. La volontà di essere a Hiroshima sarebbe emersa nelle ultime ore, con l'obiettivo di Zelensky di incontrare leader, tra cui il premier indiano Modi e il presidente brasiliano Lula, finora neutrali o poco ostili verso l'aggressione della Russia ai danni di Kiev.

Al G7 di Hiroshima confermata l'unità dei Grandi con il via libera a nuove sanzioni per «fiaccare la macchina da guerra della Russia» e l'esortazione a Mosca a porre fine «alla sua aggressione e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina».

Zelensky a sorpresa al vertice dopo un passaggio al summit della Lega Araba a Gedda, in Arabia Saudita. Il bluff del Cremlino, che tenta di terrorizzare l'Europa con la nube radioattiva, smentito da Kiev e dall'Aiea. Biden ha informato i leader del G7 che gli Usa addestreranno i piloti ucraini all'uso dei jet F16. Zelensky: 'Decisione storicà.

Putin, ecco la villa bunker sul Mar Nero: hockey, saune e tunnel nucleari, così lo zar sfida le sue paure

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 10:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci