Passeggero blocca la porta dell'aereo e chiude fuori il comandante, lui si arrampica ed entra dal finestrino

L'imprevisto rischiava di ritardare la partenza di alcune ore, se non addirittura la cancellazione del volo.

Lunedì 5 Giugno 2023
Usa, passengero blocca la porta del'aereo e chiude fuori il comandante: lui si arrampica ed entra dal finestrino

L'insolita scena mostra un comandante che tenta disperatamente di rientrare a bordo del suo aereo, passando attraverso uno dei finestrini situati di fronte alla cabina di pilotaggio. Il motivo? Un passeggero arrivato a Sacramento (Stati Uniti) a bordo di quel velivolo, l'ultimo a scendere dopo la traversata, aveva chiuso dietro di sé il portellone del mezzo, provocandone il blocco. Quindi, comandante e personale di bordo della Southwest Airlines - una delle più rinomate compagnie degli Usa - erano rimasti chiusi fuori. Senza possibilità di ripartire alla volta di San Diego, come da programma. 

@abc7newsbayarea A @Southwest Airlines pilot was forced to climb through a plane’s cockpit window at San Diego International Airport after a passenger from a previous flight accidentally locked the door with no one left inside. Images show the pilot trying to make his way into the cockpit through a window. #southwest #southwestairlines #pilot #plane #airplane #cockpit #sandiegointernationalairport #passenger #flight #lock #locked #lockedout #news #fyp #foryoupage #abc7news ♬ original sound - ABC7 News

L'imprevisto rischiava di ritardare la partenza di alcune ore, se non addirittura la cancellazione del volo.

Ma il comandante non ne voleva proprio sapere di posticipare il decollo. Ecco dunque l'operazione disperata: appoggiandosi a una scala fornita da un dipendente dell'aeroporto californiano, il pilota è stato costretto ad arrampicarsi sulla punta dell'aereo, in modo da aprire uno dei finiestrini anteriori e rientrare nella cabina di pilotaggio. Una volta dentro, avrebbe potuto sbloccare la porta dall'interno. 

La caparbietà dell'uomo alla fine è stata premiata: dopo la sua rocambolesca e improvvisata manovra di emergenza, il pilota è riuscito finalmente a tornare ai comandi, aprendo nuovamente il portellone. Dopo l'imbarco dei nuovi passeggeri, il velivolo è decollato con soli 8 milìnuti di ritardo, in direzione San Diego. 

Il testimone

Il passeggero Matt Rexroad ha documentato la scena surreale tramite un post su Twitter, diffuso con tanto di foto: «Non è uno scherzo… ieri l'ultimo passeggero è sceso dall'aereo e ha chiuso la porta - ha scritto - il pilota ha dovuto strisciare attraverso un finestrino della cabina di pilotaggio per poter aprire la porta e permetterci di salire a bordo».

La versione dei fatti è stata poi confermata in via ufficiale dalla stessa Southwest Airlines. La stessa compagnia ha annunciato l'intenzione di condurre un'indagine approfondita sul malfunzionamento della serratura e per prevenire altri potenziali disguidi in futuro.

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 09:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci