Il Parlamento Ue pronto a tornare a Strasburgo a giugno

Mercoledì 12 Maggio 2021
Il Parlamento Ue pronto a tornare a Strasburgo a giugno

È dal febbraio del 2020 che il Parlamento Ue ha sospeso le sessioni a Strasburgo, la sua sede ufficiale dove tradizionalmente si svolgevano le sedute plenarie una volta al mese.

Ora, a distanza di oltre un anno, fonti ben informate di Bruxelles fanno sapere che l'assemblea è pronta a tornare al Louise-Weiss a giugno. 

È stata la pandemia da coronavirus a imporre la necessità di uno stop alle sessioni a Strasburgo: troppo complicato garantire la sicurezza nel mensile trasloco tra Bruxelles e la città alsaziana. Un vai e vieni che ha più volte suscitato polemiche anche per i suoi ingenti costi. 

Da fabbraio 2020 le sessioni sono state svolte nella tutte nella sede di Bruxelles, dove si concentra la maggior parte delle attività delle commissioni parlamentari, mentre il segretariato generale dell’istituzione è a Lussemburgo. La suddivisione ha ragioni storiche, ma non sempre risulta semplice da gestire sul piano pratico. Il rientro a Strasburgo il prossimo mese è dovuto al miglioramento della situazione epidemiologica e dei progressi compiuti nella campagna di vaccinazione, precisano le stesse fonti belghe. 

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 09:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci