Parigi, Valls: Isis può colpire ancora nei prossimi giorni

Sabato 21 Novembre 2015
Parigi, Valls: Isis può colpire ancora nei prossimi giorni

«Il governo francese sapeva che si stavano

preparando attacchi non solo in Francia ma in tutta Europa».

Lo ha detto alla radio il premier francese Manuel

Valls. L'attentato di Parigi, ha aggiunto «è stato pensato, pianificato, organizzato dalla Siria».

«Il terrorismo - ha aggiunto Valls - può colpire ancora nei prossimi giorni». «Dobbiamo convivere con questa minaccia per poterla combattere», ha detto il premier invitando «il popolo francese a mobilitarsi». La minaccia del terrorismo, ha aggiunto Valls, durerà a lungo. In un'operazione antiterrorismo a tappeto stamattina in Francia sono state fatte «oltre 150 perquisizioni», ha detto Valls spiegando che le perquisizioni sono state compiute a partire dalla serata di venerdì, dopo gli attentati, fino a questa mattina. A Lione, oltre alle armi e al lanciarazzi, sono stati sequestrati giubbetti antiproiettile, diverse pistole e un fucile kalashnikov. Cinque le persone fermate.

E mentre la Francia ha intensificato i bombardamenti anti-Isis, tre persone sono state arrestate a Tolosa, e altre a Grenoble durante una serie di operazioni preventive antiterrorismo nel quadro dello stato d'emergenza. Lo riferiscono i media francesi, spiegando che le operazioni non fanno parte dell'inchiesta sugli attentati di Parigi. Gli arresti a Tolosa sono avvenuti nel quartiere Mirail dove viveva Mohammed Merah, l'uomo che nel 2012 uccise tre soldati di origine maghrebina, oltre a tre bambini e un adulto nella scuola ebraica della città.

Nel frattempo sono state fatte nuove perquisizioni anche in Belgio, nel quartiere di Molenbeek. Secondo quanto riporta la Derniere Heure online, la polizia sta lanciando un'operazione vicino alla moschea Al Khalil a rue Ransfort, che è stata chiusa al traffico da due blindati della polizia.

Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 11:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci