Parigi, monopattini a noleggio vietati in città: il 90% degli elettori vota sì al referendum. La sindaca: «Addio entro il 1 settembre»

Un portavoce del governo cittadino ha dichiarato che Parigi considererà i risultati del referendum come vincolanti, indipendentemente dall'affluenza alle urne

Lunedì 3 Aprile 2023
Parigi, monopattini a noleggio vietati in città: il 90% degli elettori vota sì al referendum. Il sindaco: «Una bella vittoria»

Parigi, gli elettori hanno scelto di vietare il noleggio di monopattini e scooter elettrici nella capitale francese, secondo i risultati di un referendum tenutosi domenica.

L'amministrazione comunale ha annunciato che l'89% degli elettori era favorevole al divieto di noleggio degli scooter e monopattini, mentre l'11% ha votato per mantenerli disponibili. Tuttavia, solo il 7% dei circa 1,3 milioni di elettori aventi diritto ha partecipato al referendum. Un portavoce del governo cittadino ha dichiarato che Parigi considererà i risultati del referendum come vincolanti, indipendentemente dall'affluenza alle urne.

Monopattini, più controlli e sanzioni. Assosharing: «Inserire sharing mobility nel Codice della Strada per rafforzare la sicurezza»

Il referendum

«Grazie agli oltre 100.000 parigini che si sono espressi oggi, è una bella vittoria per la democrazia locale», ha twittato domenica sera il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, che ha avviato il quesito agli elettori. «I parigini si sono espressi a stragrande maggioranza contro gli e-scooter, vi porremo fine entro il 1° settembre». Le licenze di esercizio delle società di noleggio scadono alla fine di agosto. Attualmente tre società di noleggio gestiscono circa 15.000 monopattini a Parigi. L'uso sconsiderato dei monopattini da parte di turisti e residenti, con frequenti incidenti e caos sui marciapiedi, ha portato a chiederne il divieto. Un eventuale divieto riguarderebbe solo i monopattini a noleggio. L'uso di monopattini di proprietà privata non sarà vietato.

Ultimo aggiornamento: 09:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci