Missile AIM-9, l'arma americana da 400mila dollari che ha distrutto il pallone spia cinese

Il Sidewinder è il missile aria-aria più utilizzato in Occidente, con oltre 110.000 missili prodotti per gli Stati Uniti e altre 27 nazioni, di cui forse l'uno per cento è stato utilizzato in combattimento

Domenica 5 Febbraio 2023 di Alessandro Rosi
Missile AIM-9, l'arma americana da 400mila dollari che ha distrutto il pallone spia cinese

È il missile AIM-9 ad aver distrutto il pallone spia cinese. Quanto costa? 400mila dollari, per un costo totale dell'operazione di circa $10,00,000 secondo i dati riportati dalle autorità americane. L'arma è stata sparata a distanza ravvicinata dal caccia F-22. Come citato da The Drive, questi missili possono essere individuati dal radar AN/APG-77 dell'F-22 e l'AIM-9X Block II può utilizzare il suo collegamento dati per essere agganciato e inseguire il bersaglio con l'aiuto del potente radar dell'F-22 dopo il lancio.

Alti funzionari dell'esercito e della difesa statunitensi hanno condiviso le seguenti informazioni sull'abbattimento in una successiva conferenza stampa sabato pomeriggio: un F-22 Raptor del 1st Fighter Wing della Langley Air Force Base ha sparato un singolo missile AIM-9X Sidewinder che ha abbattuto il pallone da un'altitudine di 58.000 piedi.

Missile AIM-9, le caratteristiche

L' AIM-9 Sidewinder (dove "AIM" sta per "Air Intercept Missile") è un missile aria-aria a corto raggio entrato in servizio con la US Navy nel 1956 e successivamente adottato dall'US Air Force nel 1964.

Da allora il Sidewinder ha dimostrato di essere un successo internazionale duraturo e le sue ultime varianti rimangono l'equipaggiamento standard nella maggior parte delle forze aeree allineate all'Occidente.

 

Il Sidewinder è il missile aria-aria più utilizzato in Occidente, con oltre 110.000 missili prodotti per gli Stati Uniti e altre 27 nazioni. Ma solo l'uno per cento è stato utilizzato in combattimento. È stato costruito su licenza da alcune altre nazioni, inclusa la Svezia, e può persino equipaggiare elicotteri, come il Bell AH-1Z Viper. L'AIM-9 è uno dei missili aria-aria più vecchi, più economici e di maggior successo, con una stima di 270 uccisioni di aerei nella sua storia di utilizzo. 

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 00:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci