Pallone spia cinese anche in Italia? L'allarme degli Usa: «Sono in 40 Paesi». Ecco cosa sappiamo

Secondo quanto riferito da un alto funzionario del dipartimento di Stato, Pechino li ha lanciati in cinque continenti

Giovedì 9 Febbraio 2023
Pallone spia cinese anche in Italia? L'allarme degli Usa. Ecco cosa sappiamo

Un pallone spia cinese è anche in Italia? Secondo quanto trapela da parte di fonti diplomatiche, c'è anche il nostro Paese tra la quarantina di Stati con cui gli Usa hanno condiviso le informazioni sulla tecnologia che spaventa ora il mondo intero. Su quello che ha sorvolato la scorsa settimana gli Stati Uniti, il dipartimento di stato ha informato circa 150 persone di circa 40 ambasciate e ha inviato a tutte le sue rappresentanze diplomatiche «informazioni dettagliate» che possono essere condivise con partner e alleati.

Palloni spia cinesi in Italia? Ecco cosa sappiamo

La Cina ha usato palloni spia non solo sugli Stati Uniti.

Secondo quanto riferito da un alto funzionario del dipartimento di Stato, Pechino ha lanciato palloni spia su oltre 40 Paesi in cinque continenti. La notizia arriva dopo che nei giorni scorsi il Pentagono aveva ammesso di essere al corrente di almeno 4 altre incursioni, tre delle quali avvenute durante l'amministrazione Trump.

 

Dove si trovano

Si era trattato di sorvoli molto meno lunghi di quello compiuto del pallone spia abbattuto sabato scorso - dopo essere stato avvistato la prima volta sul territorio americano martedì - ed in quelle occasione il comando preposto alla difesa aerea del Nord America, Norad, non aveva lanciato nessun allarme.

L'analisi degli Stati Uniti

L'analisi esposta dalle fonti Usa si basa sia sull'analisi avviata sui rottami del pallone recuperati a largo delle coste dalla South Carolina che dalle immagini registrate dai U-2 da ricognizione che hanno seguito il volo del pallone sul territorio americano prima dell'abbattimento.

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 15:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci